• Home
  • News
  • Business
  • Per Confcommercio l’Italia cresce ma senza fiducia: Pil in lieve calo, consumi fermi

Per Confcommercio l’Italia cresce ma senza fiducia: Pil in lieve calo, consumi fermi

Secondo i dati dell'Indicatore dei consumi di Confcommercio il Pil arretra dello 0,1% nel secondo trimestre 2025, ma i fondamentali restano solidi. "L’occupazione è ai massimi, i redditi in crescita, l’inflazione sotto controllo. A frenare i consumi è la scarsa fiducia delle famiglie. La conferma della stima negativa sul Pil nel secondo trimestre 2025 (-0,1%) riduce gli spazi di ottimismo sull’andamento dell’anno. Restano però elementi favorevoli: occupazione in crescita, redditi ai massimi da oltre un decennio e inflazione sotto il 2%", spiega Confcommercio.

Il mercato del lavoro si è rafforzato con oltre 2,1 milioni di posti creati in poco più di quattro anni, il 93% dei quali a tempo indeterminato. Le attese per la seconda parte del 2025 sono di stabilizzazione, senza nuove espansioni ma nemmeno contrazioni. Il reddito disponibile delle famiglie è al livello più alto dal 2011 (dal 2009 in termini pro capite). Sebbene il reddito da lavoro non abbia ancora recuperato completamente le perdite rispetto al 2019, potrebbe colmare il divario entro metà 2026.

Sul fronte dei prezzi, l’inflazione si mantiene sotto il 2%: a settembre la variazione è nulla rispetto ad agosto e +1,7% su base annua. L’indicatore Confcommercio mostra ad agosto un calo annuo dello 0,2%, con domanda di servizi in lieve crescita (+0,2%) ma beni in calo (-0,8%).

Secondo il direttore dell'Ufficio Studi, Mariano Bella, "non troppo paradossalmente, l’aspetto positivo di questa condizione è che, almeno a nostro avviso, in assenza di nuovi shock negativi, non può durare. Quindi, la progressiva rimozione dei vincoli alla fiducia potrebbe produrre nei prossimi mesi una moderata accelerazione dei consumi che avvicinerebbe l’economia italiana a una crescita attorno allo 0,7-0,8% già quest’anno e che, cosa ancora più importante, consentirebbe di costruire una buona eredità per il 2026".


OPPURE ACCEDI CON
Confcommercio
Consumi
inflazione
prodotto interno lordo