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Per Zegna l'obiettivo è una crescita annua dei ricavi di oltre il 10 per cento

Scritto da FashionUnited

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Zegna Spring Summer 2024 Menswear Credits: Launchmetrics Spotlight
Ermenegildo Zegna, azienda italiana quotata a Wall street, ha svelato nuovi obiettivi a medio termine in occasione del Capital markets day di ieri, che si è svolto al New York Stock exchange.

"La nostra performance finanziaria oggi dipinge un quadro molto chiaro: siamo un'azienda più forte e più prospera che mai, abbiamo raggiunto questi risultati rafforzando i nostri marchi, e questo nonostante le difficili condizioni geopolitiche e macroeconomiche degli ultimi due anni", ha sottolineato Ermenegildo "Gildo" Zegna, ceo della società. L'amministratore delegato ha annunciato anche che il gruppo è in anticipo rispetto ai piani che aveva presentato al Capital markets day del maggio 2022.

A livello di gruppo, a partire dall'anno fiscale 2023, l'obiettivo è raggiungere un Cagr dei ricavi di oltre il 10 per cento nel medio termine, con un Cagr dell'Ebit rettificato di circa il 20 per cento. Ciò genererà un "significativo surplus di cassa", anche prendendo in considerazione investimenti più elevati e mirati nel marketing e nelle spese in conto capitale per migliorare la desiderabilità del marchio e stimolare la crescita, ha aggiunto il management in una nota.

Zegna prevede ulteriori aumenti della produttività dei negozi e guadagni di quote di mercato a livello globale; Thom Browne prevede una crescita media elevata dei ricavi Dtc nei prossimi anni, con una distribuzione all'ingrosso semplificata; Tom Ford Fashion prevede di aumentare i propri ricavi a un Cagr di oltre il 10 per cento nel medio termine.

"All'inizio di quest'anno abbiamo aggiunto un altro incredibile nome al nostro portafoglio: Tom Ford Fashion, che è diventato il terzo pilastro del gruppo. I risultati ottenuti finora dimostrano la nostra capacità di implementare le strategie per Zegna e Thom Browne. Per questo motivo, mentre iniziamo ad attuare la strategia per Tom Ford Fashion, sono fiducioso nella nostra capacità di raggiungere gli obiettivi che oggi condividiamo per il Gruppo nell'ambito della nostra strategia aziendale", ha sottolineato il ceo.

Nel terzo trimestre 2023, i ricavi del Gruppo Ermenegildo Zegna hanno raggiunto i 431 milioni di euro, in aumento del 20,8 per cento su base annua con una crescita organica dell'11,3 per cento. Nei primi nove mesi dell’anno, i ricavi non auditati sono stati pari a 1,334 miliardi di euro, in aumento del 22,9 per cento anno su anno e del 24,8 per cento a cambi costanti, con crescita organica del 19,2 per cento.

Ermenegildo Zegna
Thom Browne
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