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Piquadro compra The Bridge

Scritto da FashionUnited

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Piquadro ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione de Il Ponte Pelletteria spa, società fiorentina interamente controllata da Il Ponte spa cui fa capo il marchio di pelletteria di lusso The Bridge, per 3,175 milioni di euro in due tranche, rispettivamente da 1,675 milioni e 1,5 milioni con impiego di mezzi propri già disponibili.

Il prezzo è comunque soggetto a criteri di aggiustamento sulla base dell'indebitamento finanziario netto dell'acquisita alla data del closing prevista per il 31 dicembre.

L'acquisizione è stata annunciata dal management di Piquadro questa mattina, durante una conferenza stampa, a Milano.

Il closing dell'acquisizione di The Bridge da parte di Piquadro è previsto per il 31 dicembre

"Mi sono innamorato del marchio The Bridge quando, visitando i migliori mercati vintage del mondo, ci ho trovato la doctor bag, la postina, i bauli, le valigie, pezzi da collezione per veri estimatori", ha affermato Marco Palmieri, presidente e amministratore delegato di Piquadro.

Nel dettaglio, il contratto prevede l'acquisto di un numero di azioni ordinarie della società rappresentative dell'80 percento del capitale e la stipula di un contratto di opzione con cui Piquadro e Il Ponte si concedono reciproci diritti di opzione di acquisto e di vendita relativamente al restante 20 percento dell'acquisita da esercitarsi tra il primo e il 30 gennaio 2021 o tra il primo marzo e il 31 maggio 2023.

Il posizionamento di The Bridge, "complementare rispetto a Piquadro, consentirà al gruppo di attivare sinergie in vari ambiti, a partire da quelli distributivi, industriali e finanziari. Ci auguriamo che per il Gruppo Piquadro sia l'inizio di un processo di aggregazione di marchi di accessori nel segmento premium con forti connotati di iconicità, con i quali condividere processi e best practice", ha aggiunto l'amministratore delegato di Piquadro.

Con le sue collezioni in cuoio pieno fiore e in stile anglo-toscano, il marchio The Bridge rappresenta da 50 anni la tradizione pellettiera toscana.

Il Ponte Pelletteria spa è stata fondata nel 1969 e attualmente conta sul lavoro di una sessantina di dipendenti nello stabilimento di Scandicci e di 25 nella rete di negozi monomarca.

La rete distributiva è oggi costituita da circa 600 punti vendita in Italia e 700 nel resto del mondo. Dal bilancio chiuso al 31 dicembre 2015 risulta che Il Ponte Pelletteria ha registrato un fatturato per la vendita dei prodotti pari a circa 22,2 milioni di euro, un Ebitda negativo di circa 0,6 milioni, una perdita netta di circa 2,6 milioni con una posizione finanziaria netta negativa di circa 8,5 milioni.

Piquadro ha chiuso l’esercizio al 31 marzo 2016 con un fatturato pari a 69,31 milioni di euro, in aumento di circa il 3,1 percento rispetto al 31 marzo 2015.

Foto: Pierpaolo (direttore commerciale Piquadro) e Marco Palmieri (ad Piquadro), dall'ufficio stampa

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