Piquadro: fatturato a +3,7 per cento nei nove mesi
loading...
Piquadro spa, società capogruppo attiva nell'ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, con i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel, attraverso una nota ha comunicato i dati di fatturato consolidato relativi ai primi nove mesi chiusi al 31 dicembre 2023.
Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi nove mesi dell'esercizio 2023/2024, chiusi il 31 dicembre 2023, risultano pari a 58,5 milioni di euro in aumento del 9,8 per cento rispetto all'analogo periodo chiuso al 31 dicembre 2022 (+11,7 per centp a parità di cambi).
Le vendite nel canale wholesale hanno registrato un incremento del 17,3 per cento e quelle nel canale dei negozi diretti una crescita del 5,4 per cento (+9,9 per cento a parità di cambi). Con riferimento al marchio The Bridge, i ricavi registrati nei primi nove mesi dell'esercizio 2023/2024, chiusi il 31 dicembre 2023, risultano pari 25,2 milioni di euro in aumento del 9,4 per cento rispetto all'analogo periodo chiuso al 31 dicembre 2022. Le vendite nel canale wholesale hanno registrato un incremento del 7,7 per cento, e quelle nel canale dei negozi diretti una crescita del 17,4 per cento.
I ricavi delle vendite realizzati dalla Maison Lancel nei primi nove mesi dell'esercizio 2023/2024, chiusi il 31 dicembre 2023, risultano pari a 47,7 milioni di euro in decremento del 5,4 per cento rispetto all'analogo periodo chiuso al 31 dicembre 2022 incluso l'effetto della variazione dei cambi (-4,5 per cento a parità di cambi). La performance registrata dal brand Lancel ha risentito della particolare situazione del mercato domestico che è stato impattato, particolarmente nel primo trimestre dell'esercizio, dalle proteste sul territorio francese mercato in cui la Maison realizza circa il 90 per cento delle sue vendite.
Dal punto di vista geografico l'azienda ha registrato nel mercato italiano, un fatturato di 63,2 milioni di euro, pari al 48,1 per cento delle vendite consolidate (45,4 per cento delle vendite consolidate al 31 dicembre 2022), in incremento del 9,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio 2022/2023. Nel mercato europeo il Gruppo ha registrato un fatturato di 63,3 milioni di euro, pari al 48,2 per cento delle vendite consolidate (51,6 per cento delle vendite consolidate al 31 dicembre 2022), in decremento del 3,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio 2022/2023.
Nell'area geografica extra europea (denominata "resto del mondo") il Gruppo Piquadro ha registrato un fatturato di 4,9 milioni di euro, in crescita del 31,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell'esercizio 2022/2023 (+35,5 per cento a parità di cambi) e risulta pari al 3,7 per cento delle vendite consolidate (2,9 per cento delle vendite consolidate al 31 dicembre 2022).
"Le dinamiche di crescita si sono deteriorate nell'ultimo trimestre, in particolare nel mese di dicembre, in tutta Europa. Inoltre, il recupero post-Covid della Cina non è avvenuto come sperato. E' andata avanti la ristrutturazione di Maison Lancel che, rispetto al 2019 (primo anno completo dall'acquisizione), ha visto il fatturato aumentare del 12,7 per cento nonostante la ristrutturazione della rete vendita con la chiusura di boutique non remunerative e politiche di consegna dei prodotti con calendari diversi dagli anni precedenti. Rispetto al periodo ante-covid la cresciuta del Gruppo Piquadro è solida (+9,1 per cento) e le dinamiche reddituali ci fanno stimare un anno molto positivo con Ebitda e utile netto record per il gruppo", ha sottolineato Marco Palmieri, presidente e amministratore delegato del Gruppo Piquadro.