• Home
  • News
  • Business
  • Piquadro spa: fatturato in crescita del 3,7 per cento nei primi nove mesi

Piquadro spa: fatturato in crescita del 3,7 per cento nei primi nove mesi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Un negozio Piquadro Credits: Piquadro
Fatturato consolidato relativo ai primi nove mesi chiusi al 31 dicembre 2023, pari a 131,5 milioni di euro (+3,7 per cento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente) per Piquadro.

Ieri, il consiglio di amministrazione di Piquadro spa, cui fanno capo i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel, ha esaminato e approvato i principali indicatori di performance economico-finanziaria su base consolidata relativi ai primi nove mesi chiusi al 31 dicembre 2023 e la posizione finanziaria netta del Gruppo Piquadro al 31 dicembre 2023.

Il fatturato nel mercato italiano è stato pari a 63,2 milioni di euro

"Nonostante il deterioramento del quadro geopolitico nell’ultimo trimestre e il recupero della Cina solo parziale dopo il Covid, la crescita del Gruppo Piquadro rimane solida e le dinamiche reddituali ci fanno stimare un anno molto positivo in termini di Ebitda e utile netto. La generazione di cassa è stata positiva e ha permesso il pagamento di 5 milioni di euro di dividendi, investimenti per 3,1 milioni di euro e l’acquisto di azioni proprie per 1,1 milioni di euro”, ha commentato Marco Palmieri, presidente e amministratore delegato del Gruppo Piquadro.

Con riferimento al marchio Piquadro, i ricavi registrati nei primi nove mesi dell’esercizio 2023/2024, chiusi il 31 dicembre 2023, risultano pari a 58,5 milioni di euro in aumento del 9,8 per cento rispetto all’analogo periodo chiuso al 31 dicembre 2022 (+11,7 per cento a parità di cambi).

Le vendite nel canale wholesale hanno registrato un incremento del 17,3 per cento e quelle nel canale di store diretti una crescita del 5,4 per cento (+9,9 per cento a parità di cambi).

Per quanto riguarda il brand The Bridge, i ricavi registrati nei primi nove mesi dell’esercizio 2023/2024, chiusi il 31 dicembre 2023, risultano pari 25,2 milioni di euro in aumento del 9,4 per cento, rispetto all’analogo periodo chiuso al 31 dicembre 2022. Le vendite nel canale wholesale hanno registrato un incremento del 7,7 per cento, e quelle nel canale dei negozi diretti una crescita del 17,4 per cento.

I ricavi delle vendite realizzati dalla Maison Lancel nei primi nove mesi dell’esercizio 2023 2024, chiusi il 31 dicembre 2023, risultano pari a 47,7 milioni di euro in decremento del 5,4 per cento rispetto all’analogo periodo chiuso al 31 dicembre 2022 incluso l’effetto della variazione dei cambi (-4,5 per cento a parità di cambi). La performance registrata dal brand Lancel ha risentito della particolare situazione del mercato domestico che è stato impattato, particolarmente nel primo trimestre dell’esercizio, dalle proteste sul territorio francese mercato in cui la Maison realizza circa il 90 per cento delle sue vendite.

Dal punto di vista geografico il gruppo ha registrato nel mercato italiano, un fatturato di 63,2 milioni di euro, pari al 48,1 per cento delle vendite consolidate (45,4 per cento delle vendite consolidate al 31 dicembre 2022), in incremento del 9,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2022/2023.

Nel mercato europeo l'azienda ha registrato un fatturato di 63,3 milioni di euro, pari al 48,2 per cento delle vendite consolidate (51,6 per cento delle vendite consolidate al 31 dicembre 2022), in decremento del 3,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2022/2023.

Nell’area geografica extra europea (denominata “Resto del mondo”) il Gruppo Piquadro ha registrato un fatturato di 4,9 milioni di euro, in crescita del 31,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2022/2023 (+35,5 per cento a parità di cambi) e risulta pari al 3,7 per cento delle vendite consolidate.

Lancel
Piquadro
The Bridge