Pittarosso passa a Lion Capital
loading...
Pittarosso parlerà inglese. La 21 Investimenti, di cui Alessandro Benetton è founding managing partner, e Lion Capital hanno firmato un accordo vincolante per la vendita della catena di negozi di calzature.
Questo quanto si apprende da una nota diffusa venerdì scorso. Nella nota è spigato che dall'entrata di 21 Investimenti tre anni fa, Pittarosso ha più che raddoppiato il giro d'affari raggiungendo i 240 milioni di euro stimati per il 2014, con 120 punti vendita dai 57 iniziali e triplicato il margine operativo lordo a circa 30 milioni di euro.
21 Investimenti terrà una partecipazione in Pittarosso per affiancare il nuovo azionista di controllo e il management, guidato dall'amministratore delegato Andrea Cipolloni, per proseguire con il piano di sviluppo in Italia e all'estero.
Il piano di Lion Capital prevede il rapido ulteriore sviluppo dell'azienda in Italia e all'estero
L'azienda padovana è stata fondata dai fratelli Pittarello. "Sono orgoglioso dei risultati raggiunti da Pittarosso in questi anni con 21 Investimenti, a dimostrazione che con passione e coraggio, uniti a competenza e determinazione, è possibile creare imprese leader anche in condizioni di mercato difficili", ha commentato Alessandro Benetton, founding managing partner di 21 Partners. "Siamo felici di affiancare Lion Capital e il management per i prossimi anni di sviluppo di questa straordinaria impresa".
Il piano del nuovo azionista di controllo Lion Capital e del management sarà in continuità con il passato e prevede il rapido ulteriore sviluppo dell'azienda in Italia e all'estero, in particolare in Francia e mira a superare gli 800 milioni di euro di giro d'affari nei prossimi 5 anni. "Negli ultimi tre anni, Pittarosso è emerso come leader nel mercato delle calzature in Italia. Andrea Cipolloni e il suo team hanno fatto un lavoro straordinario nel far crescere la rete di negozi rapidamente e in modo sostenibile, e riteniamo che l'azienda continui ad avere un potenziale notevole sia in Italia che all'estero", ha sottolineato Javier Ferran, partner di Lion Capital.