Pmi Be-Tech: programma di finanziamenti digitali da 100 milioni
loading...
Opyn, fintech italiana attiva nei prestiti alle imprese, e l’istituto bresciano Banca Valsabbina, hanno siglato un accordo per sostenere le piccole e medie imprese. La Banca bresciana erogherà fino a 100 milioni di euro attraverso la tecnologia di Opyn.
Nel dettaglio, avvalendosi del software di Opyn e facendo ricorso a un’operazione di cartolarizzazione, verranno erogati in modalità completamente digitale e con valutazione in 24-48 ore finanziamenti da 200mila a 800mila euro, con durata fino a 72 mesi.
I finanziamenti sono assistiti dal Fondo di garanzia per le pmi e il processo di richiesta della garanzia è gestito direttamente da Opyn; potranno accedere ai prestiti piccole e medie imprese (società di capitali) con sede nei territori di insediamento della Banca. La liquidità messa a disposizione delle imprese viene fornita dalla Banca per il tramite di un veicolo di cartolarizzazione dedicato, nell’ambito di un progetto denominato “Pmi Be-Tech”.
“L’operazione rafforza ulteriormente la collaborazione tra la fintech milanese e la Banca bresciana, che da settembre 2020 ha già veicolato mediante operazioni di Cartolarizzazione circa 100 milioni di euro alle pmi attraverso il progetto “Slancio Italia”, realizzato da Opyn (volto a fornire nuova liquidità alle imprese colpite dalla crisi economica), a cui sono seguiti nell’aprile 2021 ulteriori 200 milioni di euro di funding nell’ambito di una nuova operazione di cartolarizzazione”, si legge in una nota.