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Pp Retail Group: per la capogruppo di LolaLiza la nuova strategia inizia a dare i suoi frutti

Scritto da Isabella Naef

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Pp Retail Group, azienda belga che distribuisce il marchio LolaLiza attraverso la sua rete distributiva in Belgio, Francia e Lussemburgo, ha pubblicato i risultati per il 2019, anno fiscale che si è concluso il 31 gennaio 2020.

I dati "sono molto promettenti e dimostrano che la nuova direzione intrapresa dall'azienda nel 2018 sta dando i suoi frutti. L'attuazione della nuova strategia, lanciata nel 2018 e proseguita nel 2019, ha portato a un chiaro risultato. La strategia è consistita principalmente nel lavorare in modo più flessibile, passando dalla creazione di un capo alla sua vendita nella rete dei negozi, sul sito web e sui mercati in meno di 6 settimane", ha sottolineato il management in un comunicato.

Pesano ancora sui conti di Pp Retail group costi generati dalla chiusura di negozi non redditizi

. "La nostra strategia sta dando i suoi frutti", ha affermato il ceo, Joachim Rubin. "Ora abbiamo tutti lo stesso chiaro obiettivo in mente, che ci ha permesso di passare dalla teoria alla pratica. Più che mai, oggi, cerchiamo di essere vicini ai nostri clienti online e offline per soddisfare al meglio le loro aspettative. Ora dobbiamo fare tutto il possibile per mantenere la rotta e diventare ogni giorno più forti. Rimaniamo ottimisti, ma anche realistici: il commercio al dettaglio è come una barca che deve rimanere in rotta nonostante la tempesta", ha aggiunto l'amministratore delegato.

La nuova strategia e il nuovo team hanno portato a un risultato operativo di 2,8 milioni di euro nel 2019, contro una perdita di 1,2 milioni di euro nel 2018, certamente positiva per il settore. In questo scenario Pp Retail Group è riuscito chiaramente a invertire la situazione, ma il quadro, a causa della pandemia da Covid-19 e anche della riorganizzazione stessa. A pesare sui conti i costi generati dalla chiusura di negozi non redditizi e dell'ammortamento annuale dell'avviamento per 2,5 milioni di euro. "Questi costi sono necessari affinché l'azienda diventi più redditizia nel 2020. La società registra quindi una perdita consolidata di 2,5 milioni di euro, rispetto ai 18 milioni di euro del 2018, un passo importante nella giusta direzione", ha aggiunto il management.

"Questi sono tempi difficili per tutti, e anche per noi. Il futuro dovrà dimostrare che la nostra nuova strategia ci permetterà di uscire da questa crisi", ha aggiunto Rubin. "Dalla riapertura dei negozi, siamo di nuovo attivi con la LolaLiza Fashion Hunt e le collaborazioni con An Lemmens e Tatiana Silva, due iniziative che dimostrano che vogliamo essere agili e reattivi come azienda".

LolaLiza è stata fondata nel 2001 da tre imprenditori che condividevano il desiderio di creare un marchio di abbigliamento alla moda e alla portata di tutte le donne. La storia del marchio è partita con soli 6 negozi e da allora è cresciuta fino a raggiungere una rete di oltre 100 negozi in Belgio, Olanda, Lussemburgo e Francia.

Foto: LolaLiza website

LolaLiza
PP retail Group