• Home
  • News
  • Business
  • Prada: finanziamento da 50 milioni legato alla sostenibilità da Crédit Agricole

Prada: finanziamento da 50 milioni legato alla sostenibilità da Crédit Agricole

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

La maison Prada ha sottoscritto con Crédit Agricole Group un finanziamento quinquennale da 50 milioni legato a criteri di sostenibilità. Come riportato in una nota della griffe, "il sustainability term loan (prestito a termine legato alla sostenibilità), è il primo firmato da un’azienda del settore dei beni di lusso e prevede che il tasso di interesse sia ridotto in funzione del raggiungimento di tre obiettivi legati al numero di punti vendita certificati secondo criteri di sostenibilità (Leed Gold o Platinum), al numero di ore di formazione dei dipendenti e all’impegno del marchio di moda di utilizzare Prada Re-nylon rigenerato per la propria produzione".

"Questa operazione, prima nel settore, introduce un meccanismo premiante che consente di collegare il raggiungimento di obiettivi ambiziosi in materia di sostenibilità a un aggiustamento annuale del margine", prosegue la nota.

Nel giugno scorso Prada ha messo a punto una linea di borse in nylon rigenerato. Re-Nylon è un progetto che interpreta le iconiche borse della griffe all’insegna della sostenibilità usando Econyl, un filato in nylon rigenerato realizzato con rifiuti di plastica recuperati negli oceani, come reti da pesca, o destinati alle discariche come scarti di fibre tessili e vecchi tappeti.

Prada fa parte della lista di 56 aziende della moda e del tessile che hanno sottoscritto il Fashion Pact. Queste aziende si sono impegnate a raggiungere insieme obiettivi concreti in questi tre ambiti: clima, biodiversità e oceani. Il Fashion Pact è stato presentato ufficialmente ai capi di stato riuniti durante il G7 di Biarritz di fine agosto.

Nel dettaglio, il Fashion Pact è una coalizione globale di aziende del settore tessile e della moda (prêt-à-porter, sport, lifestyle e lusso) insieme a fornitori e distributori, tutti impegnati in un nucleo comune di obiettivi ambientali chiave suddivisi in tre aree: fermare il riscaldamento globale, ripristinare la biodiversità e proteggere gli oceani.

Lo scorso ottobre la griffe è diventata socio di Altagamma, la fondazione che riunisce 110 imprese della moda, del food e del design.

In qualità di socio. l'azienda gudata da Patrizio Bertelli, parteciperà alle iniziative promosse dalla Fondazione avvalendosi dei servizi che Altagamma riserva alle proprie imprese e fornendo il suo contributo ai numerosi progetti trasversali, finalizzati alla crescita del business delle imprese associate e nel contempo al rafforzamento di quell’ecosistema costituito dalle imprese culturali e creative italiane.

Foto: La sfilata primavera estate 2020 di Prada, dall'ufficio stampa

credit agricole
Patrizio Bertelli
Prada