Prêt-à-porter: le vendite di Smcp crescono nel primo semestre, tranne in Asia
loading...
Le vendite del gruppo del prêt-à-porter Smcp, casa madre dei marchi Sandro, Maje, Claudie Pierlot e Fursac, sono aumentate del 2,7% nel primo semestre, raggiungendo i 601 milioni di euro, con una crescita in tutte le aree geografiche, tranne che in Asia.
"Una performance solida, soprattutto negli Stati Uniti, dove è stata notevole in un mercato che rimane incerto ed esigente", ha commentato martedì la direttrice generale Isabelle Guichot durante una conferenza stampa.
Nello specifico, la regione Asia-Pacifico registra un calo delle vendite del 9%, risultati che si spiegano con "l'ottimizzazione della rete di negozi realizzata nel 2024", secondo il comunicato stampa, in particolare in Cina, ha precisato Guichot.
Quest'ultima ha tuttavia elogiato "inizi promettenti in nuovi Paesi come India, Indonesia e Filippine". Il fatturato in Francia è cresciuto del 2,3%. Le vendite nell'area Europa-Medio Oriente-Africa (esclusa la Francia) sono aumentate del 6,3% e quelle della regione Americhe del 10,3%.
Per quanto riguarda i marchi, Sandro traina le vendite (+3,4%), seguito da Maje (+2,5%). Gli altri due marchi (Claudie Pierlot e Fursac) registrano un aumento congiunto delle vendite dello 0,6%.
Soprattutto, SMCP torna agli utili, con un utile netto di 11 milioni di euro, rispetto a una perdita di 27,7 milioni di euro nel primo semestre 2024.
Una "buona dinamica" che il gruppo attribuisce in particolare alla razionalizzazione della propria rete di negozi, aprendo in mercati strategici e chiudendo altri non redditizi.
SMCP conta oggi 1.642 punti vendita a livello internazionale, ovvero 20 in meno rispetto alla fine di dicembre.
Ma anche "a un rigoroso controllo delle scorte e degli investimenti", con le scorte diminuite del 13% a semestre comparabile, secondo il comunicato.
Interpellata dall'Afp su eventuali impatti della guerra commerciale di Donald Trump sulle performance del gruppo nel mercato statunitense, la direttrice ha affermato che Smcp "si era già attrezzata", aumentando i prezzi negli Stati Uniti dallo scorso aprile.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.