Primark: vendite in aumento del 19 per cento nel primo semestre
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Le vendite del gigante del fast fashion, come si legge in una nota, sono cresciute grazie alla "forte crescita delle vendite like-for-like guidata da prezzi e volumi".
Nel dettaglio le vendite sono pari a 4,23 miliardi di sterline nei sei mesi fino al 4 marzo
Nel dettaglio le vendite sono pari a 4,23 miliardi di sterline nei sei mesi fino al 4 marzo, in aumento rispetto ai 3,54 miliardi di sterline dell'anno precedente. A valuta costante, le vendite sono aumentate del 17 per cento.
L'andamento delle vendite è stato "significativamente migliore del previsto", ha sottolineato Primark, "grazie alla buona affluenza e all'attrattiva della nostra proposta per i clienti nuovi ed esistenti".
Primark impiega oltre 70mila dipendenti in 14 Paesi in Europa e negli Stati Uniti. Fondata in Irlanda nel 1969 con il nome di Penneys, Primark offre prodotti convenienti e accessibili per tutti, dagli articoli basic per uso quotidiano alle ultime tendenze moda donna, uomo e bambino, bellezza, beauty, articoli per la casa e accessori.
A marzo l'insegna ha tenuto a battesimo un nuovo punto vendita nell’area di Venezia
Lo scorso marzo, l'insegna ha tenuto a battesimo un nuovo punto vendita nell’area di Venezia. Situato all’interno del centro commerciale Nave de Vero, lo store rappresenta il 15esimo negozio della catena in Italia e il secondo in Veneto, aggiungendosi al punto vendita presso il centro commerciale Adigeo di Verona inaugurato nel 2017.
Tornando ai dati del semestre, le vendite sono state realizzate grazie alla continua ripresa del Regno Unito e dell'Europa dopo la pandemia e al miglioramento dell'afflusso di pubblico.
Nel Regno Unito, le vendite sono aumentate del 15 per cento nel primo semestre, mentre le vendite in Europa, escluso il Regno Unito, sono aumentate del 18 per cento, con vendite simili dell'8 per cento.
Primark ha inoltre annunciato l'intenzione di investire in nuovi negozi nel mercato tedesco, dove, secondo l'azienda, "gran parte dei consumatori tedeschi non vive a una distanza conveniente" dai negozi del retailer. I nuovi negozi "saranno più piccoli della media dei negozi Primark in Germania e la merce sarà selezionata per soddisfare la domanda dei clienti locali".
Negli Stati Uniti, le vendite del primo semestre sono aumentate dell'11 per cento
La catena irlandese Primark sta compiendo ulteriori passi verso un sistema circolare, come ha raccontato la società in un comunicato stampa, una ventina di giorni fa. L'azienda, per esempio, ha lanciato una collezione di prodotti circolari e ha elaborato uno standard di "prodotto circolare".
La collezione è stata sviluppata sulla base dello standard "circular product". Questo standard si basa sui principi stabiliti dalla Fondazione no-profit Ellen MacArthur e in collaborazione con Circle economy e la Sustainable fashion academy. Lo standard che Primark ha stabilito è un quadro di riferimento su come la società intende progettare i prodotti ora e in futuro. Lo standard sarà aggiornato annualmente per inglobare i progressi della catena in questo settore.
Secondo la Ellen MacArthur foundation, i principi per un'economia circolare sono progettare senza sprechi e inquinamento, utilizzare prodotti e materiali il più a lungo possibile e rigenerare i sistemi naturali.
La collezione, composta da 35 pezzi, comprende abbigliamento da uomo, da donna e da bambino. I prezzi variano da 5 a 25 euro. Primark ha spiegato che i capi della collezione sono realizzati con almeno il 95 per cento di cotone proveniente dal Sustainable cotton program di Primark. Il restante 5 per cento sono finiture, abbellimenti o bottoni progettati per essere rimossi o riciclati ove possibile. Questo, a sua volta, aiuta la riciclabilità di un oggetto alla fine della sua vita. Primark afferma di essere "determinata ad accettare la sfida di prolungare la vita di un oggetto". La nuova collezione è stata testata rispetto al nuovo standard di lavaggio di Primark per una "maggiore durata".