• Home
  • News
  • Business
  • Prodotto interno lordo in crescita del 6,5 per cento nel 2021

Prodotto interno lordo in crescita del 6,5 per cento nel 2021

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Pexels, Andrea Piacquadio
Prodotto interno lordo in crescita del 6,5 per cento nel 2021. "L’intensità della variazione annua, che colloca l’Italia tra i paesi europei più dinamici, e ben oltre il +2,8 per cento della Germania, va senz’altro letta anche alla luce di quanto accaduto nel 2020", ha commentato Confcommercio in una nota.

"Tuttavia, se una parte della forte ripresa è rimbalzo statistico, la parte rimanente è testimonianza di una crescita genuina sviluppata dai lavoratori e dalle imprese che, con il sostegno del governo, hanno mostrato vitalità e grande capacità di reazione", ha spiegato l'associazione.

I livelli pre-crisi non sono ancora riconquistati, però, e, soprattutto, secondo Confcommercio, "ciò che conta è tornare a crescere a tassi ben superiori a quelli che hanno caratterizzato i vent’anni precedenti la crisi pandemica. La vera sfida, declinata dall’attuazione del Pnrr, si colloca, quindi, nell’anno in corso e nel prossimo.

Il principale ostacolo, oltre all'andamento della pandemia da Covid-19, "è rappresentato dalla ripresa del processo inflazionistico, guidato dai consistenti aumenti dei costi nel comparto energetico, e dal suo impatto sulle decisioni di acquisto delle famiglie e sui conti delle imprese", ha concluso l’Ufficio Studi di Confcommercio.

Nel quarto trimestre del 2021 l'Istat stima che il prodotto interno lordo, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,6 per cento, rispetto al trimestre precedente e del 6,4 per cento in termini tendenziali.

Il quarto trimestre del 2021 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al quarto trimestre del 2020.

Confcommercio
Istat
pil
prodotto interno lordo