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Pronovias Group acquisita da un consorzio di investitori

Scritto da FashionUnited

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Courtesy of Pronovias
Il Gruppo Pronovias è stato acquisito da un nuovo consorzio di investitori. L'azienda, specializzata nel segmento bridal, che gestisce marchi del calibro di Pronovias, Vera Wang Bride, House of St. Patrick, Nicole Milano, White One e Lady Bird, passerà a un consorzio di investitori di nuova formazione guidato da Bain Capital ed Mv Credit.

L'acquisizione dovrebbe chiudersi all'inizio del 2023

Gli abiti del gruppo Pronovias sono distribuiti in più di 4000 punti vendita in 105 paesi e flagship store nelle maggiori capitali della moda come New York, Los Angeles, Londra, Milano, Parigi e Shanghai.

L’azienda spagnola, dal 2017 era di proprietà di Bc partners, che l’aveva rilevata da Alberto Palatchi (che l'aveva fondata nel 1922) per 550 milioni.

Come riportato in una nota, gli investitori hanno raggiunto un accordo vincolante con la grande maggioranza dei creditori senior e junior di Pronovias per effettuare una ricapitalizzazione del gruppo con sede a Barcellona.

I soggetti coinvolti saranno responsabili dell'immissione di un "volume rilevante di liquidità" nel finanziamento dell'azienda e sono stati incaricati di finanziare la sua prossima fase. "Il gruppo avrà ora una maggiore forza e la capacità finanziaria necessaria per accelerare il nostro piano aziendale", ha sottolineato Amandine Ohayon, direttore esecutivo del Gruppo Pronovia, parlando dell'acquisizione. "Pronovias è il marchio di abbigliamento da sposa leader a livello mondiale e disponiamo di tutti gli elementi necessari per continuare a dare forma a questo settore che si sta riattivando dopo la pandemia", ha aggiunto il manager.

Al termine dell'acquisizione, che dovrebbe chiudersi all'inizio del 2023, l'azienda vedrà una sostanziale riduzione del proprio debito, grazie soprattutto all'apporto di capitale da parte del consorzio. All’inizio del 2021, il debito del gruppo spagnolo ammontava a 330 milioni di euro. L'azienda lo scorso anno ha registrato perdite per 66,6 milioni con vendite inferiori del 35 per cento rispetto al 2019.

Atelier Pronovias, Etienette dress, courtesy of Pronovias
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