• Home
  • News
  • Business
  • Proprietà intellettuale: disponibili da ieri i voucher del fondo Ideas powered for business Sme

Proprietà intellettuale: disponibili da ieri i voucher del fondo Ideas powered for business Sme

Da ieri, lunedì 20 ottobre, sono nuovamente disponibili i voucher del fondo Ideas Powered for business Sme, programma di sovvenzioni ideato per aiutare le piccole e medie imprese con sede nella Ue a proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale (Ip). Nel dettaglio, si tratta di Voucher 1, Ip Scan (servizio di pre-diagnostica Ip) e Ip Scan Enforcement; voucher 2, Marchi e disegni e, infine, Voucher 3, Brevetti.

Il programma ha sostenuto più di 95mila piccole e medi imprese negli ultimi 4 anni

Lanciato come iniziativa pilota nel 2021, il programma ha sostenuto più di 95mila piccole e medi imprese negli ultimi 4 anni con il rimborso dei servizi e delle spese ammissibili.

"Proteggere la proprietà intellettuale è fondamentale nell'era digitale. Si tratta di un percorso legale per evitare che le vostre idee, i vostri prodotti o servizi esclusivi vengano copiati o utilizzati senza il vostro permesso. Il Fondo Pmi può aiutarvi a proteggere molti beni diversi, tra cui marchi, disegni, brevetti e varietà vegetali", si legge in una nota dell'Euipo, Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale.

Chi può beneficiarne

Il Fondo Sme offre sostegno finanziario alle piccole e medie imprese con sede nell'Unione europea e in Ucraina. La domanda può essere presentata dal titolare dell'impresa, da un dipendente o da un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse sotto forma di buoni che il beneficiario può utilizzare per richiedere un rimborso. Il rimborso viene sempre trasferito direttamente sul conto bancario dell'impresa.

Le sovvenzioni e i servizi disponibili

Il fondo offre diversi voucher che possono essere utilizzati per richiedere il rimborso di varie attività relative alla proprietà intellettuale. Queste includono domande di registrazione di marchi, disegni e modelli, brevetti e varietà vegetali, nonché servizi di ricerca della proprietà intellettuale. È possibile risparmiare fino al 75% sulle domande di registrazione dei diritti di proprietà intellettuale e fino al 90% sulla ricerca della proprietà intellettuale, a seconda del paese o della regione.

Il Fondo Sme offre sostegno finanziario alle piccole e medie imprese con sede nell'Unione europea e in Ucraina Credits: FashionUnited, immagine generata con l'ausilio dell'Intelligenza artificiale

Marchi e disegni

Il livello di protezione scelto (nazionale, regionale, Ue o internazionale) dipende dalla strategia aziendale e dai piani di crescita. "Se non siete sicuri del tipo di protezione da richiedere o del livello territoriale, un servizio di pre-diagnostica della proprietà intellettuale (Ip Scan) o una consulenza gratuita in materia di proprietà intellettuale (servizio gratuito di assistenza personalizzata in materia di proprietà intellettuale) possono aiutarvi a fare la scelta giusta", spiega Euipo.

È possibile richiedere un rimborso del 75% delle tasse di registrazione di marchi, disegni e modelli, delle tasse aggiuntive per classe e delle tasse di esame, registrazione, pubblicazione e differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale.

La registrazione per questo tipo di protezione deve essere effettuata direttamente tramite un ufficio nazionale della proprietà intellettuale o l'Ufficio Benelux della proprietà intellettuale (per la protezione a livello regionale che copre Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo).


OPPURE ACCEDI CON
EUIPO
proprietà intellettuale