Puig rallenta la crescita al +3,17%, penalizzata dai tassi di cambio
Madrid – Puig, la multinazionale spagnola della moda e della bellezza proprietaria di un portafoglio di marchi che include nomi come Carolina Herrera, Jean Paul Gaultier e Rabanne, ha appena comunicato, a chiusura dei mercati, l'andamento delle vendite registrate nel terzo trimestre dell'attuale esercizio fiscale 2025. Il periodo, conclusosi il 30 settembre, ha visto l'azienda, penalizzata dai tassi di cambio, chiudere con un aumento dei ricavi del +3,17%.
Sulla base dei conti inviati dalla multinazionale spagnola alla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv), Puig ha registrato vendite nette nel terzo trimestre del 2025 per un valore totale di 1.296,9 milioni di euro. Un importo che rappresenta un aumento del +3,17% rispetto ai 1.257 milioni di euro di vendite incassati dall'azienda nello stesso periodo dell'anno precedente, ma che la direzione di Puig stima in un +6,1% a perimetro e tassi di cambio costanti.
Come risultato di questo ultimo aggiornamento, sommando questa voce alle vendite registrate da Puig durante il primo trimestre, pari a 1.206 milioni di euro (+7,87% di crescita su base annua), e ai ricavi ottenuti durante il secondo trimestre pari a 1.093,5 milioni di euro (+3,89%), l'azienda spagnola completa i primi nove mesi dell'esercizio con ricavi totali di 3.596,2 milioni di euro. Una cifra che rappresenta un incremento del +4,9% rispetto ai 3.428,2 milioni di euro fatturati nello stesso periodo dell'anno precedente.
"Puig ha chiuso un altro trimestre solido, sostenuto dalla crescita continua in tutti i segmenti di business e dalla forza dei nostri marchi", ha dichiarato Marc Puig, presidente esecutivo di Puig, in una nota diffusa dalla direzione dell'azienda spagnola.
Il ritmo di crescita più basso dalla quotazione in Borsa
Per contestualizzare l'evoluzione dei livelli di fatturato, il tasso di crescita del +3,17% registrato in quest'ultimo terzo trimestre, in termini reported, è il più basso registrato da Puig dalla sua quotazione in Borsa. Un'operazione dopo la quale erano state comunicate vendite per il primo semestre dell'esercizio 2024 in aumento del +9,58%, un tasso di crescita su cui l'azienda ha continuato a crescere del +11,1% (terzo trimestre 2024) e del +14,3% (quarto trimestre 2024); per poi ridurre il ritmo di crescita al +7,87% (primo trimestre 2025), al +3,89% (secondo trimestre 2025) e, infine, a questo +3,2% (terzo trimestre 2025).
Stagnazione in fragranze e moda e calo dei ricavi nelle Americhe
Approfondendo le tendenze già osservate alla chiusura del secondo trimestre di quest'anno, nel terzo trimestre, per linee di business, l'impatto continuo dei tassi di cambio ha penalizzato tutte le aree di business di Puig, a partire dal segmento chiave "fragranze e moda", le cui vendite si sono fermate a 932,4 milioni di euro (+0,04%). Nonostante ciò, le vendite del segmento "make-up" sono riuscite a mantenersi in forte crescita, raggiungendo i 230 milioni di euro (+14,65%), mentre i ricavi della categoria "Skincare" sono anch'essi aumentati, attestandosi a 134,5 milioni di euro (+8,2%).
Per quanto riguarda i mercati, la regione Emea si conferma la principale fonte di ricavi per Puig, con vendite totali per 699,3 milioni di euro (+3,43%). Una crescita positiva che è stata frenata dagli effetti dei tassi di cambio sulle operazioni nelle Americhe, regione in cui i ricavi dell'azienda hanno registrato un calo, attestandosi a 463,7 milioni di euro (-2,7%). Al contempo, bilanciando e diversificando le fonti di reddito, il business nella regione Asia-Pacifico ha registrato una crescita più che notevole, sebbene ancora inferiore in termini assoluti, con vendite trimestrali di 133,9 milioni di euro (+28,50%).
Conferma delle prospettive
Per la restante parte dell'esercizio, l'azienda ha confermato le sue prospettive per l'anno fiscale 2025, che prevedono una chiusura con un incremento delle vendite, a termini comparabili, tra il +6 e il +8%, e un aumento del margine Ebitda rettificato, in linea con il +12,3% registrato nell'esercizio 2024. Stime convalidate dall'andamento registrato in quest'ultimo terzo trimestre e dal "solido inizio del quarto trimestre" che stanno osservando.
"Affrontiamo la campagna natalizia con piena fiducia, grazie alle nostre solide capacità di esecuzione, alla nostra gestione disciplinata e a lanci importanti, tra cui 'La bomba' di Carolina Herrera", sottolinea Marc Puig. "Con questo, confermiamo gli impegni presi all'inizio dell'anno", aggiunge, riferendosi a prospettive e obiettivi su cui verrà fornito un nuovo e più ampio aggiornamento durante il prossimo capital market day di Puig, che si annuncia ora fissato per il 16 e 17 aprile 2026.
- Puig ha registrato un aumento del +3,17% delle vendite nel terzo trimestre del 2025, raggiungendo 1.296,9 milioni di euro, segnando il ritmo di crescita più basso dalla sua quotazione in Borsa.
- Nei primi nove mesi dell'esercizio, la multinazionale spagnola ha accumulato ricavi per 3.596,2 milioni di euro, con un incremento del +4,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
- Nonostante la stagnazione dei ricavi in fragranze e moda e il calo nelle Americhe nel terzo trimestre, Puig conferma le sue prospettive per la chiusura del 2025, basandosi sui buoni dati registrati all'inizio dell'ultimo trimestre dell'anno.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON