Puma avvia un programma di ristrutturazione e taglia posti di lavoro
Il gruppo di articoli sportivi Puma Se ha avviato un programma di ristrutturazione per tornare in carreggiata dopo un significativo calo del fatturato. A breve e medio termine, l'obiettivo è ridurre i costi, ha annunciato oggi l'azienda, a Herzogenaurach. A tal fine, Puma intende tagliare altri 900 posti di lavoro nell'amministrazione entro la fine del 2026. Inoltre, l'assortimento di prodotti sarà ridotto e il numero di nuovi articoli introdotti ogni stagione diminuirà.
Puma intende concentrarsi sulle categorie calcio, training e running, oltre che sulla moda sportiva. Il business direct to consumer (retail proprio, ecommerce) dovrà crescere maggiormente, poiché Puma è stata finora fortemente caratterizzata dal wholesale. Complessivamente, Puma è diventata "troppo commerciale". Ciò si riflette in una minore desiderabilità del marchio, in una qualità di distribuzione inferiore e in un'offerta di prodotti che non riesce a imporsi sul mercato. Il nuovo ceo del gruppo, Arthur Hoeld, considera il 2026 un anno di transizione. A partire dal 2027, Puma dovrebbe tornare a un percorso di crescita.
Nel terzo trimestre, Puma ha registrato ulteriori cali di fatturato e di utili. In definitiva, il rivale locale di Adidas ha subito una perdita. Il gruppo ha confermato le previsioni al ribasso formulate in estate.
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