Quiz entra in amministrazione controllata, persi oltre 100 posti di lavoro
La catena di retailer britannica Quiz è ufficialmente entrata in amministrazione controllata. Dopo un lungo periodo difficile e nonostante vendite a tratti superiori alle aspettative, l'azienda ha ceduto a diverse difficoltà che hanno messo a dura prova le condizioni commerciali.
Alistair McAlinden e Geoff Jacobs di Interpath sono stati nominati amministratori congiunti di Orion Retail Limited, Tarak International Limited e Zandra Systems Limited, che operano collettivamente come Quiz Clothing.
Mentre i 40 negozi e i sette corner dell'azienda nel Regno Unito e in Irlanda continueranno a operare durante la revisione dell'attività, il suo negozio online chiuderà immediatamente. I corner di Quiz nei negozi New Look e Matalan non fanno parte della procedura di amministrazione controllata.
Gli amministratori hanno dichiarato che la maggior parte dei dipendenti sarà mantenuta per supervisionare la continuità delle attività commerciali, ma hanno confermato 109 esuberi tra la sede centrale dell'azienda a Glasgow e il suo centro di distribuzione nel Lanarkshire.
Interpath ha citato il cambiamento delle abitudini dei consumatori, la pressione sui costi derivante dalle imposte sulle attività commerciali e l'aumento dei costi del lavoro tra le difficoltà economiche affrontate da Quiz.
I tentativi di risanamento non hanno successo e si avvia la procedura di insolvenza
In una dichiarazione, McAlinden ha sottolineato il "difficile inizio del 2026 per il commercio al dettaglio nel Regno Unito" e ha ribadito l'intenzione di continuare le operazioni fisiche "il più a lungo possibile, mentre valutiamo le opzioni per l'azienda".
Jacobs ha aggiunto che chiunque sia interessato ad acquisire lo stock, le operazioni dei negozi o l'infrastruttura dovrebbe contattare Interpath con urgenza. "Stiamo assicurando che i dipendenti interessati dagli esuberi ricevano tutto il supporto disponibile in questo momento difficile", ha proseguito.
Questa è la seconda amministrazione controllata che Quiz affronta in un anno, dopo che la sua filiale retail, Zandra Retail Limited, era già entrata in una procedura simile all'inizio del 2025. Orion Retail Limited ha accettato di acquisire alcuni asset della business unit, salvaguardando la maggior parte dei dipendenti retail di Quiz.
Da allora, l'azienda ha continuato a incontrare condizioni commerciali difficili, ha affermato Interpath. Le cose sembravano migliorare a settembre, quando Quiz ha registrato vendite superiori alle attese, tuttavia, durante l'alta stagione delle festività, le performance sono state inferiori alle aspettative sia online sia nei negozi.
Nonostante gli sforzi per evitare l'amministrazione controllata, tra cui la ricerca di nuovi finanziamenti e un rinnovamento del concept dei negozi Quiz, Interpath "ha preso la difficile decisione di avviare la procedura di insolvenza per queste società".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON