Qvc Italia rappresenta un market test per le startup italiane
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Prosegue l'impegno di Qvc Italia, filiale del colosso Usa, in Italia dal 2010, nel promuovere le startup, sopratuto quelle della moda e del segmento beauty. "Siamo giunti alla quarta edizione di Qvc Next, il programma nato nel 2016 a sostegno delle nuove realtà imprenditoriali italiane con una particolare attenzione a quelle femminili e con impatto sociale positivo, che è ormai un asset fondamentale di Qvc", ha spiegato ieri mattina, a Milano, Paolo Penati, amministratore delegato di Qvc Italia.
Lo shopping televisivo, o meglio: la piattaforma multimediale di shopping Qvc, che unisce, tv, web e social media, si presta bene come mezzo per lanciare e verificare il successo di prodotti della moda, del beauty, ma anche dell'arredamento o per la cura della casa. "Solo per fare un esempio: Progetto Quid, marchio di moda etica e sostenibile, partecipante alla prima edizione di Qvc Next, in un solo giorno di shopping televisivo ha realizzato 100mila euro di fatturato, ben oltre l'intero giro d'affari registrato il primo anno di vita", ha sottolineato Penati.
Qvc Next, in tre anni, ha raccolto 500 candidature di startup, ne ha selezionate 300 e lanciate 50
Il programma per sostenere le startup, nell'ultimo ma importantissimo step "dell'andare sul mercato", è un'iniziativa della filiale italiana di Qvc. "Il colosso Usa ha chiuso il 2018 con un fatturato di oltre 11 miliardi di dollari: è un mercato troppo vasto per essere soddisfatto dai ritmi produttivi di una startup", ha aggiunto Penati, specificano che l'Italia ha fatturato 140 milioni di euro e che un Paese come la Germania arriva a 850 milioni.
Numeri alla mano, Qvc Next, in tre anni, ha raccolto 500 candidature di startup, ne ha selezionate 300 e lanciate 50 nei settori della moda e accessori, bellezza e benessere, casa e cucina, di cui 13 solo nel 2019; a cui se ne aggiungono 5 in programma entro la fine dell’anno.
Con quest’anno, il programma si evolve e, oltre alle start up, si rivolge a tutte quelle eccellenze italiane che possono fare la differenza per il mercato. L’obiettivo è di supportare le aziende selezionate in un percorso di crescita continua e costante nel tempo, così da accompagnarle nel passaggio “da piccolo a grande”.
Avvalendosi di un team di esperti dell’innovazione e mettendo a disposizione il proprio know-how, la piattaforma dello shopping rappresenta un market test per l’imprenditoria che in questo contesto ha l’opportunità di far conoscere il proprio progetto e instaurare un rapporto diretto con il pubblico, oltre a conoscere in tempo reale i risultati di business e il gradimento dei prodotti, così da individuare il proprio potenziale e ridurre al minimo il rischio. Qvc, infatti, è in grado di offrire un piano di accelerazione personalizzato, garantito da un palinsesto di 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni l’anno, oltre che dal sito ecommerce capace di raggiungere 25 milioni di famiglie sul territorio nazionale.
Fra le partnership di quest’anno la società guidata da Penati, affianca gli investitori e i selezionatori di Boost Heroes nel roadshow realizzato per B Heroes, il progetto di mentoring e accelerazione per aziende ideato da Fabio Cannavale che ha debuttato in televisione portando alla ribalta i idee innovative italiane. Nelle tappe del roadshow, le startup selezionate possono raccontare il proprio progetto di fronte a una platea di esperti, interagendo direttamente con il pubblico, e negli incontri one- to-one con investitori e mentor, fra cui anche i membri del team Qvc Next che offrono una valutazione commerciale finalizzata al lancio dei brand attraverso le piattaforme Qvc.
Tra le start up "allevate" dalla realtà dello shopping televisivo, come accennato precedentemente, figura Progetto Quid, brand di moda etica e sostenibile, ideato da Anna Fiscale con il proposito di recuperare le eccedenze dell’industria tessile e offrire un’opportunità di lavoro a chi ha avuto un passato difficile oppure a chi non riesce a reinserirsi nel mondo del lavoro. Progetto Quid, è oggi un’impresa a tutti gli effetti con un modello di business sostenibile.
Altre testimonianze arrivano dal make up artist Paolo Pinna che ha lanciato su Qvc Italia la sua linea Numero 1 Perfetto e a febbraio 2020 la presenterà anche in Qvc Germania, Restando nell’ambito beauty, anche il brand inclusivo Ciao Bellissima ideato da Alice Edun per le specifiche esigenze di chi ha i capelli ricci, lanciato a inizio settembre è diventato un appuntamento mensile del palinsesto Qvc Italia.
Foto: Gli studi televisivi di Qvc Italia a Brugherio, dall'ufficio stampa Qvc Italia