• Home
  • News
  • Business
  • Raggiunta intesa tra Kering e Mayhoola: il riassetto di Valentino slitta al 2029

Raggiunta intesa tra Kering e Mayhoola: il riassetto di Valentino slitta al 2029

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
Valentino Fw 25 Credits: ©Launchmetrics/spotlight

Slitta la data per l'acquisizione di Valentino da parte di Kering. Ieri, infatti, Kering e Mayhoola hanno fatto sapere di aver raggiunto un accordo per la modifica dell’accordo tra azionisti (stipulato in occasione dell’acquisizione da parte di Kering di una partecipazione del 30% in Valentino, nel 2023), riguardante l’evoluzione della struttura azionaria della maison Valentino. In base alle novità stabilite dai due gruppi, l’attuale assetto proprietario di Valentino non subirà variazioni prima del 2028.

Nel dettaglio, le opzioni di vendita (put) detenute da Mayhoola nei confronti di Kering, esercitabili nel 2026 e nel 2027 per la restante quota del 70% in Valentino, vengono posticipate, rispettivamente, al 2028 e al 2029. L’opzione di acquisto (call) di Kering sulla quota di Mayhoola, inizialmente prevista per il 2028, è anch’essa rinviata al 2029. "Tutte le altre disposizioni contrattuali relative alle opzioni restano invariate", specifica una nota del gruppo francese.

"Con l’inizio di una nuova fase per Valentino, avviata con la nomina di Riccardo Bellini in qualità di nuovo ceo, Kering e Mayhoola confermano la loro partnership strategica a sostegno dello sviluppo della storica Maison italiana del lusso, ribadendo il pieno impegno a garantire il successo a lungo termine del marchio", aggiunge il comunicato del gruppo che ha archiviato il 2024 con vendite pari a 17,2 miliardi di euro.

Mayhoola Lux sàrl è un veicolo di investimento controllato direttamente da Qatari Mayhoola for Investments Llc. La strategia di Mayhoola è focalizzata su investimenti globali nel settore del lusso con un orizzonte di lungo termine. L'attuale portafoglio comprende, oltre a Valentino, la maison di lusso francese Balmain e l'italiana Pal Zileri. Mayhoola possiede anche i grandi magazzini di lusso turchi Beymen.

Kering
Mayhoola
Pal Zileri
Valentino