Ralph Lauren alza la guidance per l'anno fiscale: i risultati del terzo trimestre superano le aspettative del mercato
Ralph Lauren Corporation ha registrato ottimi risultati nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2025/26, sostenuti da una solida domanda in tutte le regioni e da un continuo slancio nelle principali categorie di prodotti. Il gruppo premium statunitense ha superato le aspettative del mercato e ha alzato le sue previsioni per l'intero anno.
Nel terzo trimestre, conclusosi il 27 dicembre 2025, Ralph Lauren ha aumentato i ricavi del 12 per cento, raggiungendo i 2,4 miliardi di dollari. A tassi di cambio costanti, le vendite sono aumentate del 10%. La crescita è stata trainata da una performance equilibrata nei canali direct to consumer e wholesale, oltre che da forti vendite a prezzo pieno.
Le vendite comparabili dei negozi direct-to-consumer sono cresciute a livello globale con un tasso a una cifra elevata. Sia i negozi fisici sia il commercio digitale hanno contribuito all'aumento, mentre i ricavi globali del canale wholesale sono cresciuti a doppia cifra.
Il margine lordo e il margine operativo rettificati, rispettivamente al 69,9% e al 19,6%, hanno superato le proiezioni, spinti dalle forti vendite a prezzo pieno e dalla leva sui costi, che, secondo l'azienda, hanno compensato l'aumento dei dazi.
La domanda di prodotti è più forte nelle categorie core e in crescita
Sul fronte dei prodotti, Ralph Lauren ha registrato un continuo slancio nel suo core business, che è cresciuto a un tasso a doppia cifra bassa su base annua. Maglioni e top in maglia sono stati i principali motori di crescita in questo segmento.
Le categorie ad alto potenziale hanno superato la media del gruppo. L'abbigliamento femminile, l'outerwear e le borse hanno registrato una crescita a due cifre elevata, sostenuta dalla forte domanda di maglioni da donna, piumini di peso medio, cappotti sartoriali e delle principali linee di borse dell'azienda.
Il gruppo ha inoltre beneficiato di un mix di prodotti positivo e di un prezzo medio di vendita al dettaglio più elevato, aumentato del 18% nel business direct to consumer grazie a una minore attività promozionale e a forti vendite a prezzo pieno, a testimonianza di un "continuo posizionamento verso l'alto".
L'Asia guida la crescita geografica
Geograficamente, l'Asia ha registrato la crescita più forte, con un aumento dei ricavi del 22%. Le vendite in Cina sono aumentate di oltre il 30%, sostenute dal forte slancio del marchio e dalla crescente domanda digitale. Le vendite comparabili dei negozi nella regione sono aumentate del 20%.
In Europa, i ricavi sono cresciuti del 12% su base riportata e del 4% a tassi di cambio costanti. Le vendite comparabili dei negozi sono state trainate da un aumento del 5% del commercio digitale, parzialmente compensato da una diminuzione dell'1% dei ricavi dei negozi fisici. L'unità wholesale della regione ha visto i ricavi aumentare del 16% su base riportata.
Il Nord America ha registrato un aumento dell'8%, raggiungendo 1,1 miliardi di dollari su base riportata, con un incremento delle vendite comparabili dei negozi del 7%, una performance dei negozi fisici in crescita del 6% e un aumento del commercio digitale del 7%. I ricavi del canale wholesale sono aumentati dell'11%.
Sulla base della performance dei primi nove mesi dell'anno, Ralph Lauren ha alzato le sue previsioni per l'intero anno e ora prevede una crescita dei ricavi compresa tra un tasso a una cifra elevata e un tasso a doppia cifra bassa a tassi di cambio costanti, insieme a un'ulteriore espansione del margine operativo.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON