• Home
  • News
  • Business
  • Record di vendite a Natale per Primark

Record di vendite a Natale per Primark

Scritto da Isabella Naef

24 gen 2023

Business

Courtesy of Primark

Primark, retailer che fa parte di Associated British Foods plc, ha registrato vendite record durante il periodo natalizio, sia nel Regno Unito, sia nell'Eurozona. Numeri alla mano, le vendite sono state superiori del 18 per cento rispetto all'anno scorso a tassi di cambio effettivi e del 15 per cento a valuta costante, raggiungendo i 3,15 miliardi di sterline.

Le vendite dell'azienda a parità di perimetro sono aumentate dell'11 per cento, grazie a volumi unitari più elevati, a prezzi medi di vendita più alti e a un livello normalizzato di ribassi. I dati, resi noti oggi, sono relativi alle 16 settimane.

Il fatturato di Associated British Foods plc per le 16 settimane fino al 7 gennaio 2023 è stato di 6.698 milioni di sterline, il 20 per cento in più rispetto al periodo comparabile dell'anno precedente a tassi di cambio effettivi e il 16 per cento in più a valuta costante.

Nel Regno Unito Primark ha registrato un aumento dei risultati, con vendite superiori del 15 per cento rispetto all'anno precedente, quasi tutte in crescita a parità di perimetro. La quota di Primark sul totale del mercato britannico dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori in termini di valore, che include le vendite online, per le 12 settimane terminate l'11 dicembre 2022 ha raggiunto il 7 per cento rispetto al 6,5 per cento del periodo comparabile dell'anno precedente.

L'attività in Europa, escluso il Regno Unito, "è stata molto incoraggiante, con un aumento delle vendite del 16 per cento e una crescita in tutti i mercati", spiega il management in una nota. "I nuovi negozi di Bucarest, in Romania, e di Caserta, vicino a Napoli, in Italia, hanno entrambi ottenuto risultati particolarmente positivi", si legge, nel comunicato.

Lo scorso dicembre Primark ha tenuto a battesimo un nuovo store presso il centro commerciale Campania, in provincia di Caserta. Questo punto vendita rappresenta il primo nella regione Campania e il tredicesimo punto vendita di Primark in Italia.

ASSOCIATED BRITISH FOODS
Primark