• Home
  • News
  • Business
  • Recover collabora con H&M come fornitore su larga scala di cotone riciclato

Recover collabora con H&M come fornitore su larga scala di cotone riciclato

Madrid – Un passo da gigante nell'espansione delle sue attività e del suo modello di business per l'azienda spagnola Recover, che ha appena annunciato di aver siglato un accordo pluriennale con la multinazionale svedese della moda H&M. All'azienda verranno fornite quantità "su larga scala" delle sue fibre di cotone riciclato, commercializzate con il marchio "Rcotton".

Secondo quanto comunicato dalla direzione dell'azienda spagnola specializzata nel riciclo da tessuto a tessuto, Recover ha formalizzato una partnership pluriennale con H&M, che consentirà di integrare le sue fibre di cotone riciclato, "Rcotton", nelle collezioni della multinazionale svedese della moda. Un'azienda con cui collabora allo sviluppo di prodotti dall'inizio del 2024, spianando la strada, da quella collaborazione iniziale, alla formalizzazione di questo accordo, che d'ora in poi permetterà l'introduzione a livello commerciale e "su larga scala" del cotone riciclato meccanicamente di Recover nelle collezioni di H&M.

Annuncio della partnership tra Recover e H&M. Credits: Recover.

"Siamo orgogliosi di avviare questa partnership con il gruppo H&M. L'accesso affidabile a fibre riciclate su larga scala, con piena tracciabilità e credenziali di qualità, come quelle che assicuriamo di offrire da Recover, è vitale per la trasformazione del settore", ha affermato Anders Sjöblom, ceo di Recover, in una dichiarazione diffusa dalla direzione dell'azienda spagnola di riciclo. "La nostra collaborazione dimostra come gli innovatori e i principali marchi globali possano lavorare insieme per rendere la moda circolare accessibile a tutti".

"Nel gruppo H&M, vogliamo far crescere il nostro business svincolandolo dall'uso e dall'estrazione di risorse, con prodotti e materiali che circolano al loro massimo valore", ha sottolineato da parte sua Ulf Krigsman, responsabile del dipartimento materiali e componenti di H&M. "Per aumentare la disponibilità e l'accessibilità di materiali riciclati e di origine sostenibile, investiamo, testiamo e scaliamo soluzioni e infrastrutture innovative. L'esperienza di Recover e la sua comprovata capacità di fornire cotone riciclato su scala commerciale ne fanno un partner prezioso nel nostro percorso verso l'obiettivo di utilizzare solo materiali riciclati o di origine sostenibile entro il 2030".

Con una presenza di fibre riciclate dal 10 al 50%

Costituita come società indipendente nel 2020, a seguito della scissione del marchio Recover dall'azienda tessile valenciana Hilaturas Ferre, Recover è attualmente impegnata in un vivace processo di crescita e di espansione internazionale. Una fase per la quale ha già ricevuto il sostegno di investitori come Story3 Capital e Goldman Sachs, e per la quale mantiene come obiettivo principale quello di scalare a livello globale l'esperienza nel riciclo e nel riutilizzo tessile che l'azienda vanta, in quanto erede dell'expertise che la famiglia Ferre, fondatrice di Hilaturas Ferre e di Recover, e pioniera nella produzione di tessuti sostenibili dal 1947, ha accumulato nel corso delle generazioni.

Fibre riciclate di Recover. Credits: Recover.

Come risultato di questa strategia di espansione, Recover dispone attualmente di cinque centri di riciclo situati nei principali hub delle catene di produzione tessile in Europa, Asia e America. Centri che l'azienda spagnola ha già operativi a Banyeres de Mariola (Spagna), località di origine dell'azienda, attualmente con sede e quartier generale a Madrid, Karachi (Pakistan), Narayangaj (Bangladesh), Nhơn Trạch (Vietnam) e Apopa (El Salvador). Impianti di riciclo da cui Recover produce le sue fibre "Recover One", una miscela colorata di fibre di cotone e poliestere riciclate al 100%; "Rdenim", fibre di cotone riciclate ottenute da scarti di denim post-industriali e pre e post-consumo; "Rmix", che combina fibre di cotone riciclato con fino al 40% di poliestere e altre fibre presenti nei rifiuti tessili riciclati; e "RCotton", la materia prima circolare che Recover fornirà a H&M nell'ambito di questa partnership da utilizzare come fibre sostenibili nelle sue collezioni. Un materiale che si presenta come fibre di cotone riciclate al 100%, pure e non miscelate, la cui versatilità ne consente la sovratintura e la combinazione con ogni altro tipo di fibra per creare capi di abbigliamento, accessori o tessuti per la casa, con una presenza che, a seconda dei casi, varia dal 10 al 50% di fibre "Rcotton".

"Recover unisce oltre 75 anni di esperienza nel riciclo tessile a processi avanzati che garantiscono tracciabilità e qualità costante su scala industriale, gestendo cinque centri di riciclo situati nel cuore delle catene di produzione tessile in Europa, Asia e America", sottolineano da Recover. Lungi dall'essere aneddotiche, aggiungono, "queste capacità sono essenziali per un attore globale della moda come il gruppo H&M, per il quale la trasparenza, le prestazioni delle fibre e una fornitura affidabile sono cruciali per integrare materiali riciclati" nella sua catena del valore.

In sintesi
  • Recover e H&M hanno siglato un accordo pluriennale per la fornitura su larga scala di fibre di cotone riciclato "Rcotton" di Recover.
  • Questa partnership consentirà a H&M di integrare le fibre riciclate di Recover nelle sue collezioni, avanzando verso l'obiettivo di utilizzare solo materiali riciclati o di origine sostenibile entro il 2030.
  • Recover, con 75 anni di esperienza nel riciclo tessile, gestisce centri in Europa, Asia e America, offrendo garanzie di tracciabilità e qualità alla sua produzione su scala industriale di fibre riciclate da tessuto a tessuto.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
H&M
Recover
Sostenibilita
tessile