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Reebok passa ad Authentic Brands Group

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of Agb/Reebok

Adidas ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la vendita della controllata statunitense Reebok all’azienda americana Authentic Brands Group (Abg) per 2,1 miliardi di euro. “Abbiamo sempre stimato molto Reebok e siamo grati del contributo che il marchio e il suo team ha dato alla nostra impresa”, ha detto il ceo di Adidas, Kasper Rosted. La transazione si concluderà nel primo trimestre del 2022.

La transazione si concluderà nel primo trimestre 2022

Il gigante tedesco dell’abbigliamento sportivo ha specificato, attraverso una nota, che Abg pagherà la maggior parte in contanti alla chiusura della transazione e il resto composto da un corrispettivo differito. Adidas ha aggiunto che condividerà la maggior parte dei proventi in contanti con i suoi azionisti.

“Abbiamo tenuto d’occhio Reebok per molti anni, e siamo entusiasti di portare finalmente questo marchio iconico nella nostra orbita. Reebok non solo occupa un posto speciale nelle menti e nei cuori dei consumatori di tutto il mondo, ma il marchio ha anche una distribuzione globale espansiva”, ha sottolineato Jamie Salter, fondatore, presidente e ceo di Abg.

“Con questo cambio di proprietà, crediamo che il marchio Reebok sarà ben posizionato per il successo a lungo termine. Per quanto riguarda Adidas, continueremo a concentrare i nostri sforzi sull’esecuzione della nostra strategia ‘Own the Game’ che ci permetterà di crescere in un settore attraente, guadagnare quote di mercato e creare valore sostenibile per tutti i nostri stakeholder”, ha aggiunto Rorsted.

Adidas ha acquisito Reebok nel 2006, che all’epoca comprendeva i marchi Rockport, Ccm Hockey e Greg Norman. Nel 2016 Reebok ha avviato un piano di turnaround chiamato “Muscle Up” per migliorare significativamente le sue prospettive di crescita e redditività, e dopo una valutazione di Adidas, ha confermato nel febbraio 2021 che avrebbe venduto Reebok come parte della sua strategia per rafforzare il marchio Adidas a livello globale.

La sede mondiale di Reebok rimarrà a Boston e Abg lavorerà a stretto contatto con Adidas, il presidente di Reebok Matt O’Toole e l’intero team di Reebok per integrare il marchio nella piattaforma Abg. Le operazioni di Reebok continueranno negli Stati Uniti e in Canada, America Latina, Asia Pacifica, Europa e Russia.

Reebok opera attualmente in 80 paesi, con circa il 70 per cento del suo business che proviene da fuori degli Stati Uniti e del Canada. Abg ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di mantenere l’impronta globale del marchio attraverso i canali retail, wholesale ed ecommerce.

Abg ha recentemente acquisito il marchio outdoor statunitense Eddie Bauer e ha rilevato Barneys New York e Brooks Brothers (nel 2020). Altri marchi nel suo portafoglio includono Juicy Couture, Forever 21, Spyder, Greg Norman, Aéropostale e Volcom.

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