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Regali di Natale: il 27 per cento li compra tra ottobre e novembre

Scritto da Isabella Naef

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Pexels, Lisett Kruusimäe
Il 46 per cento degli intervistati afferma che acquisterà i regali di Natale nel mese di dicembre, il 27 per cento tra ottobre e novembre; il 49 per cento ha affermato che spenderà verosimilmente la stessa cifra dell'anno scorso, il 24 per cento dice che spenderà un po’ meno, mentre il 10 per cebto afferma che spenderà un po’ più rispetto all’anno scorso.

Clearpay, azienda attiva nei pagamenti “buy now pay later” e conosciuta come Afterpay al di fuori dell’Europa, ha commissionato all’istituto di ricerca Swg una ricerca sulle abitudini d’acquisto degli italiani in vista del black friday e del Natale.

Per Natale gli italiani comprano abbigliamento e scarpe

Tra i principali acquisti per Natale, il 38 per cento afferma che prediligerà abbigliamento e scarpe, seguito da libri (33 per cento), cibi o bevande (27 per cento), giochi e giocattoli (24 per cento), accessori per la casa (22 per cento), cosmesi (16 per cento). Degna di nota è la differenza nelle intenzioni di acquisto tra Black Friday e Natale, sottolineano gli esperti della società, in entrambi i casi al primo posto figurano gli acquisti di abbigliamento e scarpe (47 per cento in occasione di black friday, 38 per cento per Natale), gli accessori per la casa rimangono sostanzialmente invariati (29 per cento per black friday e 22 per cento per Natale) mentre emerge in maniera lampante per Natale l’acquisto di libri (33 per cento), molto più gettonato rispetto al black friday (16 per cento). L’acquisto di telefoni, pc, tablet è molto più elevato per il black friday (28 per cento) rispetto al Natale (12 per cento), così come tv ed elettrodomestici, con un 23 per cento per il black friday e solo 10 per cento a Natale. Infine, a Natale vincono i cosmetici (16 per cento), contro 10 per cento per il black friday.

L’indagine quantitativa è stata condotta da Swg a ottobre 2022 con metodologia Cawi, Computer assisted web interview, su un campione stratificato per macroarea di residenza con quote per fascia d’età e genere degli intervistati. Il campione include 1246 soggetti maggiorenni che utilizzano almeno saltuariamente forme di pagamento elettroniche. Le interviste sono state somministrate tra il 5 e il 13 ottobre 2022.

Per i regali di Natale non c'è un canale di acquisto prediletto, e la maggior parte degli intervistati (46 per cento) si indirizza verso forme di acquisto sia fisiche, sia digitali, sebbene tra le generazioni più giovani la preferenza vada decisamente sull’online. Il 40 per cento degli appartenenti alla GenZ afferma che acquisterà sia online, sia in store, il 28 per cento afferma che acquisterà solo online. Tra i Millennial, il 51 per cento afferma che acquisterà sia online, sia in store, mentre il 24 per cento privilegerà gli acquisti online.

Infine, il 45 per cento degli appartenenti alla GenX afferma che acquisterà sia online che in store, mentre il 19 per cento afferma che acquisterà solo online.

La scelta di fare acquisti online è dettata prevalentemente dai prezzi più vantaggiosi (69 per cento), dalla possibilità di avere più scelta (64 per cento) e dalla comodità (59 per cento). Quasi 1 italiano su 2, in maggioranza nel Sud (56 per cento) e nelle Isole (60 per cento), si mostra interessato a utilizzare il buy now pay later per gli acquisti del black friday e del Natale. Inoltre, al 51 per cento piacerebbe avere un sistema di alert che segnali il superamento del budget stabilito, mentre il 52 per cento utilizzerebbe una app che consenta di fissare un budget e tracciare in tempo reale ciò che si spende.

Dalla ricerca emerge, poi, che il buy now pay later sta iniziando a riscuotere interesse in tutti i target, non solo tra i giovanissimi. "I dati mostrano che il 53 per cento degli intervistati appartenenti alla GenZ sarebbe interessato a una soluzione che permetta di pagare a rate senza interessi, così come il 54 per cento dei millennial e il 53 per cento degli appartenenti alla GenX.

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