Regole di Amazon sui prezzi anticoncorrenziali: autorità di regolamentazione tedesca
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Le regole di Amazon sui prezzi rappresentano un abuso del suo potere di mercato, ha dichiarato oggi, l'Autorità garante della concorrenza tedesca, aprendo la strada a possibili richieste di modifiche alle sue pratiche commerciali nella più grande economia europea.
Amazon obbliga i venditori terzi che utilizzano la sua piattaforma a mantenere i prezzi entro limiti stabiliti dal gigante tecnologico, ha affermato il Bundeskartellamt (l'Ufficio federale dei cartelli) in una nota, riducendo la visibilità dei prodotti che non rispettano le sue regole o addirittura rimuovendoli completamente.
"Poiché Amazon compete direttamente con altri rivenditori del marketplace sulla sua piattaforma, influenzare i prezzi dei concorrenti, anche sotto forma di limiti di prezzo, è altamente discutibile", ha affermato Andreas Mundt, presidente dell'autorità di regolamentazione.
"Questo è particolarmente vero quando i commercianti interessati non riescono a coprire i propri costi".
Amazon, che secondo l'Ufficio federale dei cartelli rappresenta circa il 60% del fatturato della vendita al dettaglio online in Germania, ha ora l'opportunità di rispondere alla decisione preliminare dell'autorità di regolamentazione.
Una portavoce di Amazon ha affermato che l'azienda contesta fermamente le conclusioni dell'Ufficio federale dei cartelli e che le sue regole aiutano i suoi clienti.
"Lo shopping su Amazon è progettato in modo che i clienti che visitano il nostro negozio possano essere certi di trovare l'offerta migliore in base a prezzo, disponibilità e velocità di consegna", ha affermato la portavoce.
"Ecco perché continuano a tornare".
Amazon sta affrontando altre accuse di comportamento anticoncorrenziale, con le autorità di regolamentazione statunitensi che accusano il gigante online di impedire ai venditori di offrire prodotti a prezzi inferiori su altre piattaforme.
L'Ufficio federale dei cartelli tedesco ha avviato un'indagine sulle regole di Amazon sui prezzi nel novembre 2022. (AFP)
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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