• Home
  • News
  • Business
  • Renzo Rosso (Otb): "anche noi pensiamo alla Borsa"

Renzo Rosso (Otb): "anche noi pensiamo alla Borsa"

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Questa mattina, a Milano, a margine della cerimonia per la quotazione di Yoox-Net-a-porter-group, Renzo Rosso, presidente di Otb, ha ammesso che nei piani futuri della holding c'è anche la quotazione.

"Un giorno arriveremo anche noi in Borsa", ha detto il patron di Diesel, "ma non ci sono tempi precisi". L'obiettivo della quotazione sarebbe una ancora maggiore trasparenza. "Al momento stiamo andando bene, siamo un gruppo solido, strutturato, liquido".

Motivo per cui Otb sta pensando di fare shopping di altri marchi come è già accaduto in passato, nel 2012, per Marni, per esempio, e prima per Viktor&Rolf e Maison Margiela.

Renzo Rosso: "l'obiettivo della quotazione sarebbe una ancora maggiore trasparenza"

Alla domanda se ci sono già griffe nel mirino, Rosso ha risposto che ci sono persone, in azienda, dedicate a questo tipo di attività e che l'acquisizione potrebbe avvenire a breve oppure nel 2016. "Ci sono realtà interessanti a livello internazionale, non ci sono confini quando si parla di brand. Mi piace molto quello che dice Patrizio Bertelli (amministratore delegato di Prada, ndr) "non esiste il made in Italy, esiste il made in Prada".

Renzo Rosso: "non ci sono confini quando si parla di brand

"Naturalmente è bello per noi italiani scrivere "made in Italy", ma non esistono confini così marcati per la moda", ha aggiunto Rosso, che è anche azionista di Yoox.

Nel 2014 l'azienda ha visto scendere il fatturato dello 0,6 percento a 1,56 miliardi. L'utile netto è salito a quota 5,5 milioni, in aumento dagli 1,2 milioni dell'anno precedente.

Quanto alle previsioni per l'anno in corso, Rosso ha sottolineato che "tutti i brand alti crescono ancor più che a doppia cifra, mentre soffriamo con Diesel a causa della ristrutturazione aziendale iniziata ormai due anni fa", per riposizionare verso l'alto l'etichetta.

"Sono stati tagliati 100 milioni di vendite al wholesale. Lo paghiamo nei numeri del 2015 che sono i peggiori della mia storia", ha aggiunto Rosso.

Qualche giorno fa Diesel ha annunciato la creazione di Diesel Europe, una nuova struttura finalizzata a garantire la coerenza di visione e di efficacia nell'approccio di business dell'azienda fondata da Renzo Rosso. La direzione generale di Diesel Europe è stata affidata a Joanna Onland.

La manager, in Diesel da oltre 5 anni, ricopriva il ruolo di direttore generale per le regioni del Benelux e, più recentemente, di direttore regionale per il Sud Europa.

Mentre è in corso la razionalizzazione delle attività esistenti, la nuova struttura avrà come principale obiettivo una gestione diretta e coerente delle partnership commerciali, con focus specifico sui rivenditori multimarca, sui department store e key account.

Diesel
Marni
OTB
Renzo Rosso