Replay chiude il 2017 con un fatturato di 230 milioni di euro
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Il Gruppo Fashion Box, a cui fa capo l'etichetta Replay, ha archiviato il 2017 con ricavi pari a 230 milioni di euro, realizzati per l’85 percento con l’export. L'Ebitda si è attestato sui 18 milioni di euro.
“Sono molto felice che finalmente iniziamo a raccogliere i risultati del lavoro svolto. La crescita registrata, infatti, ci proietta in un nuovo percorso e ci permette di prevedere per il 2018 una chiusura a 245 milioni di euro. Oggi la nostra crescita, che deve rimanere sana e misurata, tocca tutti i mercati in cui siamo presenti ed è trasversale alle diverse categorie di prodotto", ha sottolineato Matteo Sinigaglia, ceo di Fashion Box.
Dall'ecommerce arriva il 5 percento circa del fatturato complessivo di Replay
L’assetto distributivo multicanale del gruppo affianca a una rete retail, che conta 111 monomarca, 44 outlet e 136 fra corner e shop in shop nel mondo, un canale wholesale molto sviluppato soprattutto in mercati maturi come quello europeo, e l’ecommerce. Dal negozio online è arrivato, nel 2017, il 5 percento circa del fatturato complessivo.
Il Nord Europa è oggi il mercato più redditizio per il marchio Replay, seguito dal Giappone che, con i suoi 14 monomarca, ha registrato una crescita anno su anno a doppia cifra. "L’America Latina si sta configurando un mercato con grande potenziale e in cui si prevedono risultati rilevanti", ha spiegato il management in una nota.
In Brasile sono stati aperti tre punti vendita nel 2017 ed è in programma una quarta apertura nel 2018. Anche in Paraguay è stato inaugurato un monomarca ad Asunción e uno shop in shop a Ciudad del Este. In Colombia sono previste tra la fine di aprile e l’inizio di maggio due aperture a Bogotà e Medellìn.
Un’altra area di sviluppo è l’Est Europa: in Ucraina alla fine del 2017 è stato inaugurato un primo store a Kiev, segnando l’avvio di un piano di sviluppo che prevede il raggiungimento di 9 store in 4 anni. A fine marzo invece sarà tenuto a battesimo un nuovo store a Skopje in Macedonia.
Nata nel 1981, Fashion Box S.p.A. ha in pancia, oltre a Replay, Replay&Sons e We are Replay.
Foto: Replay uomo fall winter 2018