Revolve acquisirà la casa di alta moda Alexandre Vauthier
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Secondo quanto riferito, Revolve, il retailer di moda online con sede in California, sta acquisendo il marchio francese di alta moda Alexandre Vauthier. L'azienda, fondata quindici anni fa, è entrata in amministrazione all'inizio dell'anno, ed è alla ricerca di un compratore da febbraio, ha riportato Business of Fashion. Vauthier, che vende wholesale prêt-à-porter e alta moda a clienti privati, ha dovuto affrontare ritardi nei pagamenti da parte dei negozi, il mercato russo che è crollato e le turbolenze generali che oggi devono affrontare i marchi di lusso indipendenti, ha aggiunto BoF.
A prima vista questa acquisizione può sembrare non coerente: Revolve è nota per il suo approccio alla moda veloce e ai marchi contemporanei incentrato sui millennial e guidato dagli influencer, mentre Alexandre Vauthier rappresenta l'apice del lusso e dell'artigianato francese. Tuttavia, questa giustapposizione potrebbe essere proprio ciò che rende l'acquisizione interessante poiché Revolve rifornisce già il marchio tramite la sua piattaforma Fwrd. Attualmente sono disponibili 46 articoli tramite il suo canale di ecommerce, dove vende articoli come una tuta al prezzo di 190 euro e un abito lungo a 2.300 euro.
Revolve mette a segno la prima acquisizione dal 2015
Per Revolve, l'acquisizione di Alexandre Vauthier rappresenterebbe un significativo passo verso l'alto di gamma, consentendo all'azienda di attingere al redditizio segmento del lusso. È la prima acquisizione del gruppo dal 2015, ha affermato BoF. Questa mossa potrebbe diversificare il portafoglio di Revolve, fornendo una copertura contro le fluttuazioni nel mercato del fast fashion e richiamando una base di clienti più ricca. Garantirebbe, inoltre, a Revolve credibilità immediata nello spazio della moda di fascia alta, qualcosa che è difficile da costruire organicamente.
Le capacità digitali e l'esperienza di marketing degli influencer di Revolve potrebbero dare nuova vita alla presenza del marchio di Alexandre Vauthier. Sfruttando la sua vasta portata sui social media e le sue capacità di ecommerce, Revolve potrebbe espandere l'impronta globale di Alexandre Vauthier, perfezionare le operazioni e presentare il marchio a un pubblico più giovane e nativo digitale senza compromettere il suo posizionamento di lusso.
Ciononostante questa acquisizione non sarebbe priva di sfide. L'integrazione di un marchio di alta moda in un'operazione di vendita al dettaglio principalmente digitale e in rapida evoluzione richiederebbe una gestione attenta per preservare l'esclusività e l'artigianalità di Alexandre Vauthier adattandosi al modello di business più agile di Revolve.
Se eseguita in modo ponderato, potrebbe posizionare Revolve come un player della moda maggiormente diversificato e dare ad Alexandre Vauthier una piattaforma per una crescita sostenibile che sia meno dipendente dal wholesale e rilevante nell'era digitale.
Scritto originariamente per l'edizione Uk, tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it