Ricavi a 304 milioni di euro per Ferragamo nei tre mesi
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Ieri, il consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo spa, società a capo del Gruppo Salvatore Ferragamo, riunitosi sotto la presidenza di Ferruccio Ferragamo, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio consolidato di gestione al 31 marzo 2018.
Salvatore Ferragamo: nei primi tre mesi le calzature hanno registrato ricavi in diminuzione dell'1,6 percento
Al 31 marzo 2018, il gruppo ha realizzato ricavi consolidati pari a 304 milioni di euro, riportando una diminuzione del 1,7 percento a tassi di cambio correnti (+1,7 percento a tassi di cambio costanti) rispetto ai 309 milioni di euro registrati nei primi tre mesi dell esercizio 2017.
Al 31 marzo la rete distributiva composta da un totale di 678 negozi, poteva contare su 406 punti vendita diretti e 272 punti vendita monomarca operati da terzi e sulla presenza nei principali department store e specialty store multimarca.
Il canale distributivo retail ha registrato, nei primi tre mesi dell esercizio 2018, ricavi consolidati in diminuzione del 3,6 percento, con un andamento del +0,3 percento a tassi e perimetro costanti (like-for-like), rispetto allo stesso periodo del 2017.
Il canale wholesale, ha riportato, al 31 marzo 2018, ricavi in aumento del 2,6 percento con una crescita a doppia cifra del canale travel retail.
Per quanto riguarda le singole aree geografiche, si legge in una nota del gruppo fiorentino, l'Asia Pacifico si riconferma il primo mercato in termini di ricavi per il Gruppo, in aumento dell'1,2 percento (+4,6 percento, a tassi di cambio costanti), rispetto primi tre mesi dell esercizio 2017.
I negozi a gestione diretta in Cina, "dopo un primo trimestre 2017 molto forte (+18,1 percento a tassi di cambio costanti), hanno registrato, nel primo trimestre 2018, un andamento stabile delle vendite a tassi di cambio costanti, mentre le vendite a Hong Kong hanno mostrato una forte accelerazione", prosegue la nota.
La Corea del Sud ha continuato a registrare un trend debole, principalmente dovuto alla forte diminuzione del turismo cinese e alla razionalizzazione del network.
L'area Europa ha registrato un aumento dei ricavi del'1,4 percento, grazie all andamento positivo del canale wholesale. Il Nord America ha registrato, nel corso del primo trimestre 2018, una contrazione dei ricavi pari al 6,1 percento a causa dell'impatto negativo della valuta, rispetto allo stesso periodo dell esercizio 2017.
Il mercato giapponese nel primo trimestre 2018 ha registrato una discesa dei ricavi del 6,3 percento. L'area del Centro e Sud America ha registrato una diminuzione dell'8,3 percento, penalizzata dall impatto delle valute.
Tra le categorie di prodotto, le calzature hanno registrato ricavi in diminuzione dell'1,6 percento rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre le vendite delle borse e accessori in pelle hanno mostrato un aumento del 6,8 percento e quelle dei profumi un aumento del 12,7 percento.
Foto: Salvatore Ferragamo website