• Home
  • News
  • Business
  • Ricavi a +32 per cento per Brunello Cucinelli nel semestre

Ricavi a +32 per cento per Brunello Cucinelli nel semestre

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Brunello Cucinelli, courtesy of Brunello Cucinelli spa

Ricavi netti pari a 415,4 milioni di euro, in crescita del +32,4 per cento a cambi correnti (+28,3 per cento a cambi costanti), rispetto al primo semestre 2021 per Brunello Cucinelli. Ieri, il consiglio di amministrazione di Brunello Cucinelli spa ha esaminato e approvato la Relazione finanziaria semestrale 2022.

La crescita in Italia è stata pari al +19,9 per cento

L'azienda ha registrato una crescita in tutte le aree geografiche, con Americhe +52,6 per cento, Asia +27,2 per cento, Europa +20,7 per cento, Italia +19,9 per cento e in entrambi i canali di vendita, con il retail in aumento del +47,1 per cento e il wholesale del +16 per cento.

L'utile netto è stato pari a 50,6 milioni, in crescita del +131,4 per cento rispetto a 21,9 milioni di euro al 30 giugno 2021.

“Il primo semestre 2022 si è chiuso con degli ottimi risultati sia in termini di crescita, sia di profitti, dietro questi immaginiamo un anno 2022 da record con una crescita dei ricavi intorno al +15 per cento", ha sottolineato Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della casa di moda.

“Durante la pandemia, le aziende nel nostro Paese, grazie agli ammortizzatori sociali e a sagge e umanistiche scelte imprenditoriali, sono riuscite in linea generale a non licenziare il proprio personale e quindi a preservare la produzione e commercializzazione dei loro manufatti. Oggi ci pare che per certi prodotti la domanda superi senza dubbio l’offerta, ciò significa che noi italiani, popolo di grandi manifatturieri di qualità, siamo diventati migliori nel produrre beni di alta qualità e di conseguenza ad esportarli”, ha aggiunto Cucinelli.

Le boutique retail sono pari a 117 al 30 giugno 2022, rispetto a 112 boutique al 30 giugno 2021 (107 il numero di boutique al 30 giugno 2020).

Lo scorso marzo l'azienda umbra, quotata sul mercato telematico azionario di Borsa Italiana, ha acquisito dalla famiglia Cariaggi una partecipazione pari al 43 per cento del capitale sociale di Cariaggi Lanificio spa, con sede a Cagli (Pesaro e Urbino).

Il prezzo di acquisto della partecipazione è stato di 15,05 milioni di euro, valore che in proporzione approssima il patrimonio netto attuale della Cariaggi Lanificio.

Brunello Cucinelli spa, fondata nel 1978 dall’omonimo stilista e imprenditore, è da sempre radicata nel borgo medievale di Solomeo. Specializzato nelle produzioni in cashmere, il brand occupa oltre 2.100 persone lavorano.

Brunello Cucinelli