• Home
  • News
  • Business
  • Ricavi del Gruppo Kering a 10,13 miliardi di euro nel semestre

Ricavi del Gruppo Kering a 10,13 miliardi di euro nel semestre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Business
La campagna valigeria Gucci con il Jungjae Lee, foto Hanna Moon Credits: Gucci
I ricavi del Gruppo Kering nel primo semestre sono in aumento del 2 per cento, a quota 10,1 miliardi di euro. "Nella prima metà dell'anno abbiamo perseguito i nostri investimenti nell'appetibilità e nell'esclusività delle nostre maison. Pur impegnandoci in iniziative critiche lungimiranti, abbiamo mantenuto un alto livello di redditività. Ne abbiamo presi anche alcuni passi decisivi per espandere la nostra impronta nell'universo del lusso, in particolare con l'acquisizione della famosa maison di fragranze Creed per accelerare il decollo di Kering Beauté", ha commentato François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering.

Il colosso francese del lusso ha annunciato l'acquisizione del 30 per cento di Valentino

Ieri, inoltre, il colosso francese del lusso ha annunciato l'acquisizione del 30 per cento di Valentino. Kering e Mayhoola, infatti, hanno stipulato un accordo vincolante per l'acquisizione da parte di Kering di una partecipazione del 30 per cento in Valentino, per un corrispettivo cash di 1,7 miliardi di euro. L'accordo prevede un'opzione per Kering per acquisire il 100 per cento del capitale sociale di Valentino non oltre il 2028. "La transazione fa parte di una più ampia partnership strategica tra Kering e Mayhoola, che potrebbe portare Mayhoola a diventare azionista di Kering", si legge in una nota appena emessa. Gli advisor finanziari sono stati Rothschild & Co per Mayhoola e Centerview per Kering.

I ricavi di Gucci nel primo semestre 2023 sono stati pari a 5,1 miliardi di euro

Tornando ai dati, nel secondo trimestre del 2023, le vendite sono aumentate del 2 per cento e del 3 per cento su base comparabile. I ricavi dalla rete di vendita al dettaglio gestita direttamente, che include siti di ecommerce, è cresciuta del 4 per cento su base comparabile nel secondo trimestre, con buone performance in Asia-Pacifico e Giappone. La crescita in Europa occidentale è stata solida, mentre le vendite sono diminuite nel Nord America.

I ricavi di Gucci nel primo semestre 2023 sono stati pari a 5,1 miliardi di euro (in calo dell'1 per cento e in aumento dell'1 per cento su base comparabile). Nel secondo trimestre del 2023, i ricavi di Gucci sono aumentati dell'1 per cento su base comparabile.

I ricavi del primo semestre 2023 di Yves Saint Laurent sono stati pari a 1,6 miliardi di euro, in aumento del 6 per cento e del 7 per cento su base comparabile. Nel secondo trimestre del 2023, le vendite sono aumentate del 7 per cento su base comparabile, grazie alla buona performance in la rete diretta (+8 per cento), trainata dal prêt-à-porter e dalla pelletteria.

L'utile operativo ricorrente di Yves Saint Laurent è stato di 481 milioni di euro nel primo semestre.

I ricavi di Bottega Veneta nel primo semestre 2023 sono stati pari a 833 milioni di euro.

Bottega Veneta
Gucci
Kering
Valentino