• Home
  • News
  • Business
  • Richemont, al via una profonda riorganizzazione ai vertici dell'orologeria

Richemont, al via una profonda riorganizzazione ai vertici dell'orologeria

Scritto da Diane Vanderschelden

loading...

Scroll down to read more
Business
Quartier generale di Richemont Credits: Richemont

Il gruppo Richemont, ufficialmente noto come Compagnie financière Richemont Sa, sta avviando una profonda trasformazione della propria organizzazione interna. Sotto la guida del ceo Nicolas Bos, la divisione Specialist watchmakers (Swm) è in fase di scioglimento, con conseguenti riassegnazioni strategiche all'interno dei marchi di orologeria del gruppo. Tra questi cambiamenti, Emmanuel Perrin, attuale responsabile della distribuzione delle maison di orologeria specializzate, dovrebbe assumere la guida di Panerai, in sostituzione di Jean-Marc Pontroué, che ha annunciato il suo addio dopo sette anni alla guida del marchio.

La fine della divisione Specialist watchmakers

La scomparsa della divisione Specialist Watchmakers, che supervisionava i marchi di orologeria del gruppo ad eccezione di Cartier, segna una svolta per Richemont. Storicamente, questa entità raggruppava maison prestigiose come Vacheron Constantin, Jaeger-LeCoultre, Iwc, Panerai e Piaget.

Con l'arrivo di Nicolas Bos alla guida di Richemont nel 2024, questa struttura ha perso la sua influenza. Secondo fonti interne, la nuova strategia consiste nel dare maggiore autonomia alle maison di orologeria, razionalizzando al contempo i canali di distribuzione.

Secondo le informazioni raccolte da Wwd, corroborate da fonti del settore, questo cambiamento pone anche fine all'approccio controverso adottato sotto la direzione di Emmanuel Perrin, che aveva imposto una drastica riduzione dei punti vendita indipendenti a favore di un modello di boutique monomarca. Questa decisione, mal accolta dai rivenditori, ha profondamente modificato la distribuzione degli orologi Richemont sul mercato.

Emmanuel Perrin, figura chiave del gruppo

Nato nel 1969, Emmanuel Perrin è una figura chiave del gruppo Richemont da oltre due decenni. Laureato all'Essec e all'Università di Scienze applicate e arti di Dortmund, ha iniziato la sua carriera nel settore del lusso prima di entrare in Cartier, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali, tra cui CEO di Cartier Nord America e International Commercial Director.

Nel 2017, entra a far parte del senior executive committee di Richemont e diventa responsabile della distribuzione delle maison di orologeria specializzate del gruppo. La sua gestione della divisione Swm è stata caratterizzata da una politica aggressiva di riduzione dei distributori indipendenti, favorendo un maggiore controllo delle vendite da parte del gruppo stesso.

Con la soppressione di Swm, Perrin è ora candidato a prendere la direzione di Panerai, una maison che conosce bene.

L'addio di Jean-Marc Pontroué, ovvero la fine di un'era in Panerai

Dopo sette anni alla guida di Panerai, Jean-Marc Pontroué ha annunciato il suo addio tramite un messaggio pubblicato sul suo profilo LinkedIn. Il suo arrivo nel 2018 faceva seguito al lungo regno di Angelo Bonati, figura emblematica del marchio che lo aveva elevato al rango di riferimento imprescindibile dell'orologeria sportiva di lusso. Sotto la direzione di Pontroué, Panerai ha tentato di modernizzare la propria immagine, puntando su iniziative a favore dello sviluppo sostenibile, in particolare attraverso l'utilizzo di materiali riciclati e packaging eco-compatibili. Ha anche cercato di rafforzare i legami con la comunità Paneristi, gli appassionati del marchio, reintroducendo modelli ispirati alla storia di Panerai.

Tuttavia, nonostante questi sforzi, il marchio non ha ritrovato lo slancio che ne aveva decretato il successo negli anni 2000, riporta Sjx. La sua sostituzione con Emmanuel Perrin si inserisce nella volontà di Nicolas Bos di ristrutturare l'organizzazione e dare nuovo impulso al marchio.

Una riorganizzazione più ampia in Richemont

Il riassetto della divisione orologeria di Richemont non si ferma a Panerai. Con la scomparsa di Swm, diverse maison dovrebbero ora operare in modo più indipendente, pur iscrivendosi in una strategia di rafforzamento del posizionamento lusso ed esclusivo.

In questo contesto, Nicolas Bos prosegue la trasformazione del gruppo con un approccio volto a consolidare i marchi storici ottimizzando al contempo la redditività delle divisioni orologiere.

L'arrivo di Emmanuel Perrin in Panerai segna così una nuova fase per il marchio e per Richemont nel suo complesso, con cambiamenti che dovrebbero proseguire nei prossimi mesi.

A proposito di Richemont

Fondato nel 1988 da Johann Rupert, il gruppo Richemont è uno dei leader mondiali del lusso, specializzato in orologeria, gioielleria e moda. Con sede a Bellevue, in Svizzera, Richemont è quotato alla borsa Six Swiss Exchange con il simbolo Cfr. Il gruppo detiene un prestigioso portafoglio di maison emblematiche come Cartier, Van Cleef & Arpels, Montblanc, Iwc e Chloé. Nel 2022, Richemont ha registrato un fatturato di 19,18 miliardi di euro e un utile netto di 2,07 miliardi di euro, con una capitalizzazione di mercato di 65,9 miliardi di euro. La sua expertise artigianale e il suo impegno per l'eccellenza ne fanno un attore imprescindibile dell'industria del lusso. A marzo 2025, la capitalizzazione di mercato della Compagnie Financière Richemont ammonta a 99,79 miliardi di euro.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Chloé
IWC
Richemont