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Richemont vende il 47,7 per cento di Ynap a Farfetch e il 3,2 ad Alabbar

Scritto da Isabella Naef

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Richemont media centre
Richemont, gruppo svizzero del lusso, ha annunciato questa mattina di aver firmato un accordo per vendere una quota del 47,5 per cento di Yoox Net-a-porter (Ynap) alla piattaforma Farfetch e una quota del 3,2 per cento a Symphony Global, veicolo di investimento dell'uomo d'affari degli Emirati Mohamed Alabbar, rendendo Ynap una rete di distribuzione neutrale. Richemont e Ynap in cambio adotteranno le soluzioni della piattaforma Farfetch.

"L'annuncio di oggi è un passo significativo verso la realizzazione di un sogno che ho espresso per la prima volta nel 2015, ovvero la costruzione di una piattaforma online indipendente e neutrale per l'industria del lusso, che fosse molto attraente sia per i marchi del lusso, sia per la loro clientela esigente. Sapevamo già allora che se volevamo controllare il nostro destino e proteggere l'unicità del settore del lusso nella sua digitalizzazione, avremmo dovuto collaborare perché il compito era troppo grande per essere svolto da soli", ha sottolineato Johann Rupert, presidente di Richemont nel comunicato emesso oggi.

L'attività dell'online flagship store di Ynap è esclusa dalla transazione

"La sofisticata tecnologia di Farfetch consentirà a Richemont Maisons di beneficiare del miglior percorso verso il mercato e di realizzare la propria visione di luxury new retail, mentre l'implementazione di un modello ibrido in Ynap ne migliorerà notevolmente le prospettive. Abbiamo adeguato la valutazione di Ynap per allinearla all'attuale contesto di mercato e riceveremo in cambio azioni di Farfetch, allineando ulteriormente i nostri interessi", prosegue Rupert.

"Oggi Farfetch e Richemont hanno avanzato in modo significativo la nostra visione del luxury new retail per la digitalizzazione del lusso. Questa importante partnership afferma inequivocabilmente Farfetch come piattaforma globale preminente per il lusso. Le capacità delle nostre soluzioni di piattaforma Farfetch sono perfettamente adatte al settore del lusso, e questo è stato ora riconosciuto dalle Maison di Richemont e dal pionieristico etailer del lusso Ynap, che saranno tutti in grado di elevare le esperienze digitali dei loro clienti globali, sfruttando le soluzioni di piattaforma Farfetch", ha aggiunto José Neves, fondatore, presidente e amministratore delegato di Farfetch.

Al completamento della vendita del 47,5 per cento del capitale sociale di Ynap a Farfetch, Richemont riceverà 53-58,5 milioni di azioni ordinarie Farfetech di classe A. Al completamento della fase iniziale, Ynap sarà esente da debiti finanziari e Richemont metterà a disposizione, per un massimo di 10 anni, una linea di credito committed per ulteriori 450 milioni di dollari.

Alabbar acquisterà la partecipazione in Ynap in cambio delle sue azioni nella joint venture con Ynap nella regione del consiglio di cooperazione del Golfo, consentendo a Ynap di assumere il pieno controllo delle sue attività nella regione. L'attività dell'online flagship store di Ynap viene esclusa dalla transazione.

Il completamento della fase iniziale dell'operazione è soggetto a una serie di condizioni, incluse alcune approvazioni antitrust. La fase iniziale della transazione dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno solare 2023.

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