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Rochas: la moda si spegne, il profumo resta

Il gruppo Interparfums Sa chiude la linea di prêt-à-porter del marchio Rochas. La notizia è stata riportata da Wwd, che precisa anche che la collezione autunno-inverno 2025, presentata lo scorso marzo, è stata l'ultima della maison. Questa decisione, presa dal gruppo specializzato in profumeria, segna un riposizionamento strategico sull'attività principale.

Un riposizionamento strategico

Proprietario della maison francese dal 2015, Interparfums ha giustificato la decisione con la volontà di concentrarsi sul proprio core business, ovvero i profumi e i prodotti di bellezza. Secondo il magazine americano, la divisione profumi di Rochas ha generato vendite per 19,8 milioni di euro nella prima metà del 2025, trainate da classici come Eau de Rochas e Mademoiselle Rochas.

La maison Rochas è stata fondata cento anni fa da Marcel Rochas, a Parigi. La sua attività nel settore moda era stata sospesa una prima volta dopo la morte dello stilista nel 1955. Il marchio si era quindi concentrato sui profumi prima di rilanciare la divisione moda senza tuttavia mai riuscire ad affermarsi in modo duraturo.

Nel 2021, la maison aveva nominato il giovane stilista Charles de Vilmorin direttore artistico, prima di congedarlo qualche stagione più tardi, nel 2023.

Nel primo semestre del 2025, Interparfums ha pubblicato risultati finanziari solidi. Il fatturato consolidato ha raggiunto i 447 milioni di euro, in linea con le previsioni della società.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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