Rossignol sigla accordo con Idg capital e punta sulla Cina
loading...
Il Gruppo Rossignol intende rafforzare il suo posizionamento in Asia in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Con questo obiettivo l'azienda ha firmato un accordo con Idg capital, principale società di investimenti di origini statunitensi, che vanta una presenza globale.
Il mercato degli sport invernali in Cina dovrebbe raggiungere i 13,7 miliardi di euro entro il 2025
Nel dettaglio, con un aumento di capitale che porterà a una partecipazione del 20 percento nella società, Idg capital sfrutterà la propria esperienza per sostenere lo sviluppo del brand francese sul mercato cinese. Altor equity partners, azionista di controllo di Rossignol dal 2013, manterrà una partecipazione di maggioranza.
"La partnership con Idg Capital, principale società estera di investimenti in Cina, rafforza la strategia di crescita dei marchi del Gruppo sul mercato cinese, in sviluppo sempre più rapido. Rossignol punta a capitalizzare la sua storia leggendaria negli sport invernali e a diventare il marchio di riferimento in Asia in vista dei Giochi Olimpici di Pechino 2022", si legge in una nota.
Fondata nel 1992, Idg Capital è stata la prima società straniera di investimenti a entrare nel mercato cinese. Grazie ai suoi 26 anni di esperienza in Cina, ha contribuito alla crescita di oltre 700 grandi società in Cina, tra cui Baidu, Tencent, Xiaomi e allo sviluppo di aziende internazionali come Moncler, Farfetch, Olympique Lyonnais Fc o InFront.
"Contando su questo supporto fondamentale, il Gruppo Rossignol potrà offrire ai consumatori cinesi la sua storia e l'eccellenza del suo know-how, per diventare il punto di riferimento negli sport invernali su questo mercato in rapidissima crescita", prosegue il comunicato.
Il mercato degli sport invernali in Cina dovrebbe raggiungere i 100 miliardi di yuan, o 13,7 miliardi di euro, entro il 2025. In questo stesso periodo, le attrezzature da sole peserebbero per 16 miliardi di yuan, ossia 2,1 miliardi di euro.
"Siamo lieti di poter contare sulla competenza e l'esperienza di Idg Capital. Insieme, abbiamo l'opportunità unica di servire nuove schiere di appassionati di sport invernali in Cina. Siamo particolarmente impegnati a contribuire alla crescita del mercato degli sport all’aperto in quella regione e ad assumere un ruolo di primissimo piano", ha detto Bruno Cercley, president e ceo del Gruppo Rossignol.
"Il contesto è molto favorevole, con il moltiplicarsi delle iniziative statali e la crescente domanda dei consumatori alla vigilia dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Siamo impazienti di entrare in questo nuovo mercato e siamo fiduciosi che, con la sua esperienza e il suo know-how, il nostro Gruppo diventerà un marchio iconico nell’immaginario dei consumatori cinesi così come lo è nel resto del mondo", ha concluso Cercley.
L’headquarter del Gruppo Rossignol si trova nelle Alpi francesi, vicino a Grenoble. Il Gruppo ha 5 siti industriali situati nell'Europa occidentale, di cui 3 in Francia (Sallanches, Nevers, Saint-Étienne de Saint-Geoirs, Artès e Montebelluna) e una sede statunitense a Park City, nello Utah.
Foto: Rossignol website