• Home
  • News
  • Business
  • Safilo Group attende vendite pari a 1,3 miliardi nel 2027

Safilo Group attende vendite pari a 1,3 miliardi nel 2027

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Safilo group media centre
La settimana scorsa, il consiglio di amministrazione di Safilo Group spa ha approvato il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 20221 e ha esaminato il progetto di bilancio della capogruppo al 31 dicembre 2022, che sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea degli azionisti che si terrà il 27 aprile in unica convocazione.

Le vendite nette si sono attestate a 1.076,7 milioni, in crescita dell'11,1 per cento

“A partire dal 2019, Safilo ha intrapreso un ambizioso percorso di turnaround strategico per tornare a essere un’azienda sana e competitiva, tra i protagonisti di un settore attraente come quello dell'occhialeria. Siamo orgogliosi degli importanti progressi fin qui compiuti dal Gruppo, nonostante una crisi sanitaria ed economica mondiale che ha richiesto di affrontare la situazione con grande pragmatismo, compiendo scelte spesso difficili", ha sottolineato Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo.

Nell’anno, il margine industriale lordo è aumentato in maniera significativa, raggiungendo il 55,5 per cento delle vendite dal 51,7 per cento del 2021 e 50,8 per cento del 2019. "Un miglioramento per noi importantissimo, a cui ha contribuito in maniera sostanziale il completamento anticipato del piano di risparmi sul costo del venduto, che si è aggiunto al programma di saving nell’area delle spese generali, già ultimato nel 2021. Tutto questo ci ha consentito di portare a termine, due anni prima del previsto, l’intero programma di riduzione costi di 45 milioni di euro", ha proseguito il ceo.

Nel 2022 l'Ebitda adjusted è stato pari a 101,2 milioni di euro, in crescita del 24,2 per cento rispetto al 2021 e di circa il 56 per cento rispetto al 2019.

"Abbiamo infine chiuso l’anno con un utile netto adjusted di 58,3 milioni di euro, grazie anche a una struttura finanziaria più leggera, che ha beneficiato del significativo calo del debito grazie all’aumento di capitale che abbiamo concluso con successo a novembre del 2021. A settembre 2022, siamo riusciti inoltre a rifinanziare il debito del gruppo, allungandone la durata e fornendoci di risorse finanziarie più ampie per sostenere la nostra crescita negli anni a venire", ha aggiunto il ceo.

Il marchio Smith ha registrato un ulteriore forte balzo delle vendite. Carrera e Polaroid sono nuovamente cresciuti a doppia cifra, grazie a una progressione che ha riguardato tutti i principali canali distributivi e tutte le categorie prodotto, e che ha permesso a Carrera di superare abbondantemente i livelli di business pre-pandemia.

Nel quarto trimestre 2022, le vendite nette di Safilo sono state pari a 245,4 milioni di euro, in crescita del 5,7 per cento a cambi correnti e sostanzialmente in linea con il business registrato nel quarto trimestre 2021, a cambi costanti.

Il Gruppo si attende che le vendite nette raggiungano circa 1,3 miliardi di euro nel 2027, con un tasso di crescita annuo composto nei 5 anni di circa il 4 per cento, guidato da una crescita sostenuta dei marchi di proprietà.

Safilo Group