• Home
  • News
  • Business
  • Safilo Group completa l'acquisizione del 70 per cento di Blenders Eyewear

Safilo Group completa l'acquisizione del 70 per cento di Blenders Eyewear

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Safilo Group ha annunciato ieri il closing dell'acquisizione del 70 per cento del capitale della società californiana Blenders Eyewear Llc. Il corrispettivo complessivo per la partecipazione di controllo del 70 per cento nella società è di 63,9 milioni di dollari (corrispondenti a 57,5 milioni di euro).

Blenders Eyewear ha chiuso il 2019 con vendite nette pari a 40,7 milioni di dollari

"Il completamento dell'acquisizione di Blenders rappresenta per noi un grande passo avanti nella strategia di trasformazione digitale a 360 gradi che abbiamo presentato a dicembre dello scorso anno e che stiamo accelerando in tutte e tre le sue componenti chiave, dal lancio delle ultime tecnologie in ambito business to business e customer relationship management al rafforzamento del digital e social marketing, alla distribuzione direct-to-consumer", ha sottolineato Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo.

Fondato a San Diego nel 2012 da Chase Fisher, Blenders Eyewear ha lanciato una piattaforma ecommerce con competenze digitali e social. La società, si legge in una nota, genera circa il 95 per cento del suo business attraverso la sua piattaforma di ecommerce, direct-to-consumer.

Gli occhiali Blenders Eyewear si ispirano allo stile di vita attivo della California, "risultando particolarmente interessanti per una vasta platea di consumatori, sia maschili che femminili, in particolare per i millennial e la generazione Z", ha spiegato il management nella nota.

Blenders Eyewear ha chiuso il 2019 con vendite nette pari a 40,7 milioni di dollari, in crescita del 38 per cento rispetto all'anno precedente.

"Stiamo lavorando in un contesto molto difficile, focalizzati nella trasformazione del nostro business in un mercato sfidante e in rapido cambiamento. Sono fermamente convinto che un'esecuzione puntuale delle nostre strategie rafforzerà la nostra posizione competitiva, meglio attrezzandoci ad affrontare le sfide che ci attendono, ponendoci in prima linea nel cogliere le nuove opportunità di business ", ha aggiunto Trocchia.

"Siamo molto entusiasti di aver finalizzato la nostra unione con Safilo, pronti a procedere più veloci che mai sui nostri progetti di crescita e sviluppo", ha specificato Chase Fisher, fondatore e ceo di Blenders Eyewear.

Chase Fisher manterrà la proprietà della rimanente partecipazione pari al 30 per cento delle quote che, in base agli accordi contrattuali, è soggetta a usuali opzioni put e call reciproche esercitabili a partire dal 2023. Chase Fisher rimarrà ceo di Blenders Eyewear, che continuerà a gestire da San Diego. L'acquisizione è stata interamente finanziata dall'utilizzo della seconda tranche, da 60 milioni di euro, del finanziamento subordinato da complessivi 90 milioni di euro messo a disposizione da parte di Multibrands Italy B.V., azionista di riferimento di Safilo, controllato da Hal Holding N.V, così come già comunicato al mercato lo scorso 10 febbraio.

Foto: Safilo, dall'ufficio stampa

Blenders Eyewear
Hal holding
Safilo