• Home
  • News
  • Business
  • Safilo group recupera nel terzo trimestre: vendite a +6 per cento

Safilo group recupera nel terzo trimestre: vendite a +6 per cento

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Business

Vendite nette e redditività nel terzo trimestre in aumento per Safilo Group grazie al rimbalzo del mercato nord americano e al crescente contributo del business online.

Numeri alla mano, nel terzo trimestre 2020, le vendite nette si sono attestate a 219,1 milioni di euro, in crescita del 6 per cento a cambi costanti. Nei primi 9 mesi, vendite nette sono state pari a 554,7 milioni di euro, in calo del 21,1 per cento a cambi costanti.

In forte progressione il business online del Gruppo Safilo

Come si legge in una nota stampa del Gruppo, risulta "in forte progressione il business online del Gruppo spinto dal pieno contributo nel trimestre dei nuovi marchi, Blenders Eyewear e Privé Revaux, e dalle vendite D2C di Smith".

"Nel trimestre dell'anno le vendite e i risultati economici di Safilo hanno registrato una significativa ripresa rispetto all'ampia flessione subita nella prima metà dell'anno a seguito della pandemia da Coronavirus e delle importanti misure di blocco delle attività che ne sono derivate", si legge nella nota.

"Dopo i pesanti contraccolpi subiti tra il primo e il secondo trimestre dell'anno a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19 e dei conseguenti lockdown a livello globale, nel terzo trimestre il nostro business ha reagito bene, registrando un deciso cambiamento di rotta, che ha rispecchiato, da una parte, il generale rimbalzo delle vendite a luglio per un previsto effetto di recupero rispetto al forte impatto della pandemia nel primo semestre, e, dall'altra, il continuo dinamismo del mercato statunitense nei mesi di agosto e settembre, che ha fatto del Nord America il principale motore della ripresa", ha sottolineato Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo.

"Nel terzo trimestre abbiamo continuato a lavorare sulle strategie delineate nel nostro Business Plan di Gruppo, cogliendo le ulteriori opportunità offerte dall'attuale contesto di mercato. La nostra strategia direct-to-consumer ha acquisito ulteriore velocità e rilevanza grazie ai continui progressi registrati dal canale online di Smith, e al forte apporto delle nostre recenti acquisizioni: Blenders Eyewear, attraverso la sua piattaforma avanzata di e-commerce. e Privé Revaux, che ha continuato a crescere sia offline che online grazie a un modello di business fondato sulla forza del suo social marketing", ha proseguito il ceo.

Tornando ai dati, nei primi 9 mesi del 2020, le vendite nette del Gruppo si sono attestate a 554,7 milioni di euro, in calo del 21,7 per cento a cambi correnti e del 21,1 per cento a cambi costanti rispetto a 708,7 milioni di euro registrati nei primi 9 mesi del 2019.

Il business organico di Safilo è risultato in calo del 27,8 per cento a cambi costanti (-28 per cento il business wholesale), mentre le acquisizioni hanno contribuito per 47,7 milioni di euro al business dei primi 9 mesi, supportando le vendite del Gruppo nel mercato nordamericano. Nei primi 9 mesi del 2020, Blenders Eyewear e Privè Revaux hanno registrato rispettivamente una crescita pro-forma del 79 per cento e del 96 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, grazie all'aumento molto positivo del business ecommerce.

Foto: Safilo website

angelo trocchia
Coronavirus
Safilo