Safilo Group: vendite nette in crescita trainate da Europa e Asia Pacifico
loading...
Vendite nette a quota 285,8 milioni, +2,2% a cambi costanti per il gruppi di occhialeria Safilo, nel primo trimestre.
Ieri, 7 maggio, a Padova, il consiglio di amministrazione di Safilo Group spa ha esaminato e approvato i principali indicatori di performance del primo trimestre 2025. Numeri alla mano, il margine industriale lordo si attesta al 60,5%, +50 punti base rispetto al 60,0%, il margine Ebitda adjusted al 12,0%, +50 punti base rispetto all’11,5%. L’utile industriale lordo del primo trimestre 2025 è stato pari a 173,0 milioni di euro, in crescita del 4,1% rispetto al primo trimestre 2024.
Il free cash flow è a quota 14,4 milioni rispetto a 1,7 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, mentre l'indebitamento netto è a 68,4 milioni a fine marzo (da 82,7 milioni a fine dicembre 2024 ).
Il Nord America ha confermato i buoni segnali di ripresa osservati in chiusura del 2024
“Il 2025 si è aperto in maniera incoraggiante, in particolare nel mese di gennaio, quando il Nord America ha confermato i buoni segnali di ripresa osservati in chiusura del 2024. Nel corso del trimestre, si è tuttavia accentuata l’incertezza, con le crescenti tensioni geopolitiche che hanno iniziato a pesare sulla fiducia dei clienti", ha spiegato, attraverso una nota, Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo.
"In questo contesto complesso, abbiamo chiuso il primo trimestre con risultati solidi. L’Europa si è confermata il mercato in cui innovazione e attenzione al cliente si sono coniugate con maggiore efficacia, sostenendo una crescita diffusa tra marchi e mercati. In Nord America, pur in uno scenario ancora disomogeneo, abbiamo registrato un moderato miglioramento, sostenuto dai prodotti sportivi Smith e dalla resilienza del business delle montature da vista", ha aggiunto il ceo.
"In un contesto tariffario in continua evoluzione, manteniamo un approccio prudente e flessibile, trasformando le attuali sfide in un’opportunità per accelerare la diversificazione della nostra catena di approvvigionamento", ha sottolineato, ancora, il ceo.
Le vendite dei principali marchi in portafoglio
L’andamento delle vendite è stato positivo per la maggior parte dei marchi in portafoglio. In particolare, Smith "ha ulteriormente rafforzato la propria posizione di leadership nel mercato nordamericano delle maschere e dei caschi da sci, mentre Carrera e David Beckham hanno consolidato lo slancio già emerso nel corso del 2024. Il trimestre è stato all’insegna della crescita anche per Polaroid, in scia al recupero registrato nel quarto trimestre del 2024, e per i principali marchi in licenza, da Tommy Hilfiger e Carolina Herrera, a Boss, Hugo e Marc Jacobs", specifica l'azienda nel comunicato.
Le vendite per area geografica
Nel primo trimestre, la performance per area geografica è stata trainata dalla progressione dell’Europa e dell’area Asia e Pacifico, a cui si è aggiunto un recupero del mercato nordamericano.
In Nord America, le vendite del primo trimestre 2025 si sono attestate a 118,8 milioni di euro, in crescita dell’1 % a cambi costanti e del 3,8% a cambi correnti. In Europa, le vendite del primo trimestre 2025 si sono attestate a 128,9 milioni di euro, in aumento del 2,8% a cambi costanti e del 2,9% a cambi correnti.
"Il contesto è rimasto particolarmente dinamico in Francia e nei paesi dell’Europa orientale, dove il gruppo ha continuato ad ampliare la base clienti e a incrementare la produttività presso gli account già attivi", ha sottolineato il management.
In Asia e Pacifico, le vendite del primo trimestre 2025 si sono attestate a 14,4 milioni di euro, in crescita del 18,5% a cambi costanti e del 21,2% a cambi correnti.
Nel resto del mondo le vendite del primo trimestre 2025 si sono attestate a 23,7 milioni di euro, in calo del 2,9% a cambi costanti e del 7,4% a cambi correnti. L’area ha risentito in particolare della debolezza del mercato indiano e di quello messicano, mentre l’andamento delle vendite è stato positivo nei mercati medio orientali e in Brasile.