• Home
  • News
  • Business
  • Safilo interrompe l'accordo di licenza per il marchio Chiara Ferragni

Safilo interrompe l'accordo di licenza per il marchio Chiara Ferragni

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

La sede Credits: Safilo
Ieri, attraverso una nota, Safilo Group ha comunicato "l’interruzione dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Chiara Ferragni a seguito di violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio".

Risale a pochi giorni fa la notizia della sanzione da parte dell'Antitrust alle società Fenice e Tbs Crew, che gestiscono i marchi e i diritti relativi a Chiara Ferragni, rispettivamente per 400 mila euro e per 675 mila euro, e all’azienda dolciaria Balocco per 420 mila euro. L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha contestato alle tre società di aver attuato una pratica commerciale scorretta per aver pubblicizzato il “Pandoro pink Christmas”, in commercio nel 2022: "le tre società lasciando intendere ai consumatori che, comprandolo, avrebbero contribuito a una donazione all'Ospedale Regina Margherita di Torino per acquistare un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing".

Inoltre, l’esposto presentato dal Codacons e da Assourt in merito alla vicenda Ferragni è arrivato sul tavolo del procuratore di Milano, Marcello Viola. La Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo a modello 45, senza ipotesi di reato né indagati, per il caso che ha coinvolto Chiara Ferragni e l'azienda Balocco per la pubblicità del pandoro. Dopo il deposito di un esposto ai pm per truffa, da parte del Codacons e Assourt, il procuratore Marcello Viola ha assegnato il fascicolo al dipartimento anti-truffe guidato dall'aggiunto Eugenio Fusco.

Gli accertamenti nel fascicolo esplorativo riguarderanno i contenuti dell'esposto per truffa nei confronti "di una pluralità di individui", vale a dire i consumatori, come hanno scritto le associazioni.

antitrust
Balocco
Chiara Ferragni
Safilo