Safilo: vendite a 273 milioni nel primo trimestre
Vendite nette pari a 272,9 milioni, +0,4% a cambi costanti per Safilo nel primo trimestre 2026. Oggi il consiglio di amministrazione di Safilo Group spa ha esaminato e approvato i principali indicatori di performance del primo trimestre 2026.
“Il primo trimestre del 2026 ha confermato la continuità e la forza della nostra performance operativa e finanziaria. La resilienza del nostro modello di business, sostenuta da un portafoglio marchi solido e da un’azione commerciale efficace, ha continuato a supportare l’andamento positivo delle vendite in Nord America e nei principali mercati europei", ha commentato, attraverso una nota, Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo.
In Europa, nel primo trimestre 2026 le vendite hanno raggiunto i 130 milioni di euro, in crescita dell’1,4%
Numeri alla mano, come anticipato, nei primi tre mesi Safilo ha registrato vendite nette pari a 272,9 milioni di euro, in crescita dello 0,4% a cambi costanti. A cambi correnti, le vendite hanno registrato una flessione del 4,5%, soprattutto a causa della svalutazione del dollaro statunitense sull’euro avvenuta nel periodo.
Le vendite del primo trimestre hanno evidenziato un andamento sostanzialmente in linea con la performance registrata nel quarto trimestre 2025, confermando una significativa continuità delle dinamiche di business per area geografica. La performance è stata guidata dal continuo recupero del Nord America e dalla resilienza dei principali mercati europei, mentre le vendite in Asia e Pacifico e in Medio Oriente hanno continuato a rappresentare i principali fattori di rallentamento della crescita complessiva.
In Europa, nel primo trimestre 2026 le vendite hanno raggiunto i 129,9 milioni di euro, in crescita dell’1,4% a cambi costanti e dello 0,8% a cambi correnti. "La performance ha continuato a beneficiare di una domanda positiva nei principali mercati del gruppo, con Francia, Italia e Germania che hanno registrato trend solidi sia nel canale degli ottici indipendenti sia nei key account", specifica il management nella nota.
L’avvio dell’anno ha anche visto "il lancio incoraggiante della nuova collezione eyewear Victoria Beckham, che ha in gran parte compensato l’impatto del deconsolidamento del business lenti", si legge, ancora, nella nota.
In Nord America, nel primo trimestre 2026 le vendite sono state pari a 109,7 milioni di euro, in crescita del 2,3% a cambi costanti. A cambi correnti, i ricavi hanno registrato una flessione del 7,7%, a causa della svalutazione media del dollaro sull’euro, pari a circa l’11%.
In Asia e Pacifico, nel primo trimestre 2026 le vendite si sono attestate a 11,8 milioni di euro, in calo del 13,6% a cambi costanti e del 18,0% a cambi correnti. La performance ha risentito di una base di confronto particolarmente sfidante con il primo trimestre dell’anno precedente, oltre che del protrarsi di una domanda più prudente, come già osservato nel quarto trimestre del 2025. In Cina, l’andamento delle vendite è stato influenzato dalla tempistica del Capodanno Cinese, con un mese di gennaio positivo prima delle festività, seguito da un febbraio debole, e da una parziale ripresa a marzo.
Nel resto del mondo, nel primo trimestre 2026 le vendite si sono attestate a 21,5 milioni di euro, in calo del 6,3% a cambi costanti e del 9,1% a cambi correnti, in un contesto di mercato complesso. La performance è stata principalmente penalizzata dall’andamento debole in Medio Oriente, a seguito della rapida escalation delle tensioni geopolitiche nell’area, che ha inciso sull’attività commerciale a partire dal mese di marzo.
OPPURE ACCEDI CON