Safilo: vendite nette a 785 milioni nei nove mesi
loading...
A cambi costanti, la contrazione del trimestre, pari al 3,9 per cento, è risultata in miglioramento rispetto al calo del 6,6 per cento registrato nel secondo trimestre, in particolare grazie al ritorno alla crescita del business sportivo Smith in Nord America.
"L’andamento del periodo è stato in larga parte legato al calo delle vendite nelle ex catene GrandVision, che ha spiegato la totalità della contrazione registrata in Europa e la gran parte della performance di gruppo, e al perdurare della debolezza del mercato nordamericano, in particolare nel segmento contemporary, mentre è risultato nuovamente positivo il contributo delle vendite in molti dei principali mercati emergenti", si legge in una nota.
Safilo ha chiuso i 9 mesi dell’anno con vendite nette pari a 785,1 milioni di euro, in calo del 5,6 per cento a cambi correnti e del 3,6 per cento a cambi costanti rispetto agli 831,3 milioni di euro registrati nei primi 9 mesi 2022. Nel periodo, la quota del business online sulle vendite si è attestato al 14,4 per cento.
“Nel terzo trimestre, l‘andamento delle vendite è rimasto debole, ma in miglioramento rispetto al secondo trimestre grazie al ritorno alla crescita del nostro business sportivo in Nord America, mercato in cui è invece risultata ancora negativa la performance dell’eyewear, soprattutto nel segmento contemporary. Come previsto, l’Europa ha continuato a scontare il calo del business nelle ex catene GrandVision, al netto del quale le vendite dell’area sono risultate in leggera crescita rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, un periodo che si era contraddistinto per la forza della stagione estiva", ha sottolineato Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo.
Nel terzo trimestre 2023, le vendite in Nord America, pari a 109,6 milioni di euro rispetto ai 124,7 milioni di euro dello stesso trimestre 2022, hanno registrato un calo a cambi correnti del 12,2 per cento.
Angelo Trocchia ceo per altri tre anni
L'azienda ha stipulato un accordo con Multibrands Italy B.v., il socio di riferimento della società, e Angelo Trocchia, chief executive officer, che regola il rinnovo dell’incarico del medesimo quale amministratore delegato della società per un ulteriore triennio.
Il nuovo contratto avrà efficacia alla scadenza del contratto in essere, stipulato in data 16 febbraio 2018 e successivamente integrato, e quindi successivamente alla scadenza dell’attuale mandato di amministrazione. Inoltre, il contratto avrà efficacia condizionatamente al rinnovo della relativa carica, che si concretizzerà con l’assemblea della società che sarà convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, e avrà una durata di 3 anni fino ad approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.
Tornando ai dati, nei 9 mesi 2023, le vendite Safilo in Nord America si sono attestate a 341,1 milioni di euro, in calo dell’11 per cento a cambi correnti e del 9,2 per cento a cambi costanti rispetto ai 383,5 milioni di euro registrati nei 9 mesi 2022.
In Europa, le vendite del terzo trimestre sono state pari a 85,4 milioni di euro, in calo del 10,7 per cento a cambi correnti
In Europa, le vendite del terzo trimestre sono state pari a 85,4 milioni di euro, in calo del 10,7 per cento a cambi correnti rispetto ai 95,7 milioni di euro registrati nel terzo trimestre 2022.
A cambi costanti, lo scostamento, pari al 6,1 per cento, è stato totalmente spiegato dal calo delle vendite nelle ex catene GrandVision, al netto del quale il business dell’area ha registrato una crescita di circa l’1 per cento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Nei 9 mesi 2023, le vendite Safilo in Europa hanno raggiunto i 321,1 milioni di euro rispetto ai 332,7 milioni di euro registrati nei 9 mesi 2022, in calo del 3,5 per cento a cambi correnti e dell’1,5 per cento a cambi costanti (-2,3 per cento a livello organico).
In Asia e Pacifico, le vendite del terzo trimestre si sono attestate a 15,2 milioni di euro, in calo del 5,9 per cento a cambi correnti e in crescita del 2,3 per cento a cambi costanti rispetto ai 16,2 milioni di euro registrati nel terzo trimestre 2022. Nei 9 mesi 2023, le vendite Safilo in Asia e Pacifico hanno raggiunto 43,8 milioni di euro, in aumento del 6 per cento a cambi correnti e dell’11,2 per cento a cambi costanti, rispetto ai 41,3 milioni di euro registrati nei 9 mesi 2022.
Nel resto del mondo, le vendite del terzo trimestre hanno raggiunto 24,8 milioni di euro, in miglioramento del 3,9 per cento a cambi correnti e del 5,9 per cento, a cambi costanti rispetto ai 23,9 milioni di euro registrati nel terzo trimestre 2022. In questo trimestre, la crescita è stata guidata soprattutto dall’ulteriore sviluppo del marchio Carrera in India e Medio Oriente, mentre l'andamento del business in America Latina è stato positivo in Messico, ma più debole in Brasile.
Nei 9 mesi 2023, le vendite Safilo nel resto del mondo hanno raggiunto 79,2 milioni di euro, in aumento del 7,3 per cento a cambi correnti e del 7,1 per cento a cambi costanti, rispetto ai 73,8 milioni di euro registrati nei 9 mesi 2022.