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Salmoiraghi & Viganò: vendite in crescita nell'esercizio 2015/16

Scritto da FashionUnited

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Salmoiraghi & Viganò ha archiviato l’esercizio 2015/16, chiuso il 30 settembre, registrando un incremento delle vendite del +12,5 percento rispetto allo scorso esercizio e ottenendo un fatturato complessivo di oltre 213 milioni di euro, con un utile netto di circa 23 milioni di euro e un Ebitda pari a circa 39 milioni di euro (circa +80 percento).

Salmoiraghi e Viganò ha superato i 210 milioni di euro di fatturato

A fine novembre, Salmoiraghi & Vigano è passata totalmente nelle mani di Luxottica. In esecuzione dell’accordo sottoscritto nel 2012 con Fenix Srl, già Salmoiraghi & Viganò Holding, come spigea il management dell'azienda fondata da Federico Del Vecchio in una nota, Luxottica group ha infatti annunciato di aver esercitato l’opzione di acquisto del 63,2 percento di Salmoiraghi & Viganò.

Circa lo sviluppo della rete, quest’anno la società ha visto un incremento dei negozi diretti, sostenuto da 16 nuove aperture, a fronte di una razionalizzazione della rete dei negozi in franchising e dell’aggiornamento delle rete esistente, come ha spiegato il management in una nota.

La crescita è confermata anche nell’ambito delle risorse umane: nell’ultimo anno, infatti, è stata superata la soglia dei 2 mila dipendenti.

“Il 2016 è l’anno in cui abbiamo festeggiato i 150 anni dell’azienda e ci ha regalato grandi soddisfazioni. Abbiamo raggiunto il più alto fatturato di sempre, la migliore percentuale di Ebitda del settore retail dell’ottica, il più alto utile netto della storia dell’azienda. Abbiamo ricevuto il premio di insegna dell’anno per il settimo anno consecutivo”, ha detto Edoardo Tabacchi, vice presidente di Salmoiraghi & Viganò.

Per quanto riguarda il 2017, l'azienda, si legge nella nota," continuerà a puntare su quei pilastri che l’hanno resa leader del mercato della distribuzione ottica italiana: elevati standard di servizio, qualità del prodotto, diffusione capillare sul territorio e un ancora più ampio assortimento di montature dei migliori brand presenti sul mercato".

Oggi la catena conta, complessivamente, 429 punti vendita distribuiti su tutto il territorio italiano ed è rappresentato da due brand: Salmoiraghi & Viganò (300 punti vendita) che presidia la fascia medio-alta, e VistaSì (129 punti vendita), che presidia la fascia media.

Foto: Salmoiraghi e Viganò press office
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