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Salvatore Ferragamo: ricavi a 705 milloni nell'H1

Scritto da Isabella Naef

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Il consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno.

Le calzature hanno registrato ricavi in aumento del 4,0 per cento.

Al 30 giugno, il gruppo ha realizzato ricavi consolidati pari a 705 milioni di euro, riportando un aumento del 4,6 per cento a tassi di cambio correnti e del 4,4 per cento a tassi di cambio costanti, rispetto ai 674 milioni di euro registrati nei primi sei mesi dell’esercizio 2018. I ricavi del secondo trimestre 2019 hanno registrato un aumento del 4,9 per cento (+4,5 per cento a cambi costanti).

Al 30 giugno la rete distributiva del gruppo, composta da un totale di 661 negozi, poteva contare su 397 punti vendita diretti dos, e 264 punti vendita monomarca operati da terzi nel canale wholesale e travel retail, nonché sulla presenza nei principali department store e specialty store multimarca di alto livello, si legge in una nota.

Il canale distributivo retail ha registrato, nei primi sei mesi dell’esercizio, ricavi consolidati in aumento del 3,6 per cento (+3,2 per cento a tassi di cambio costanti), con un andamento del secondo trimestre 2019 in linea con il primo trimestre.

Il canale wholesale, ha riportato ricavi in aumento del 7,4 per cento (+7,7 per cento a tassi di cambio costanti), con un’accelerazione nel secondo trimestre (+8,9 per cento a tassi di cambio correnti e +8,3 per cento a tassi di cambio costanti).

L’area Asia Pacifico si riconferma il primo mercato in termini di ricavi per il gruppo, in aumento del 8,1 per cento (+8,4 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto ai primi sei mesi dell’esercizio 2018. In particolare, i negozi a gestione diretta in Cina hanno registrato, nel primo semestre 2019, un incremento delle vendite del 17,4 per cento (+16,3 per cento a tassi di cambio costanti).

L’area Emea ha registrato, nel corso primi sei mesi dell’esercizio 2019, un aumento dei ricavi del 3 per cento, sia a tassi di cambio correnti, sia a tassi di cambio costanti.

L’area del Nord America ha registrato, nel corso del primo semestre 2019, ricavi sostanzialmente stabili (-0,4 per cento a tassi di cambio costanti).

Il mercato giapponese ha messo a segno un +0,5 per cento a tassi di cambio costanti, mentre l'area Centro e Sud America ha registrato un aumento del 13,4 per cento, (+10,3 per cento a tassi di cambio costanti).

Tra le categorie di prodotto, a cambi costanti, le calzature hanno registrato ricavi in aumento del 4,0 per cento e le borse e accessori in pelle del 6,8 per cento, rispetto allo stesso periodo del 2018. Le vendite dei profumi hanno riportato un aumento del 6,4 per cento, a cambi costanti, con una forte performance nel secondo trimestre 2019 (+50,0 per cento a cambi costanti).

Foto: Salvatore Ferragamo AW19, Catwalkpictures.com

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