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Salvatore Ferragamo: ricavi in aumento del 29,5 per cento rispetto al 2020

Scritto da FashionUnited

9 mar 2022

Business

Salvatore Ferragamo website

Ricavi pari a 1.136 milioni di euro (+29,5 per cento rispetto ai 877 milioni dell’esercizio 2020, +31,4 per cento a tassi di cambio costanti) per Salvatore Ferragamo nel 2021.

Il consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo spa, società a capo del Gruppo Salvatore Ferragamo, che si è riunito ieri sotto la presidenza di Leonardo Ferragamo, ha esaminato e approvato il Progetto di Bilancio di esercizio 2021 e il Bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.

Nell’esercizio 2021, il Gruppo, si legge in una nota, "escludendo il business dei Profumi, ha realizzato ricavi consolidati pari a 1.136 milioni di euro, in aumento del 29,5 per cento a cambi correnti e del 31,4 per cento a cambi costanti, rispetto ai 877 milioni di euro dell’esercizio 2020. I ricavi del quarto trimestre 2021 hanno registrato un aumento del 20,8 per cento a tassi di cambio correnti (+23,5 per cento a cambi costanti), rispetto allo stesso periodo del 2020.

Il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,34 per azione ordinaria

Il canale distributivo retail ha registrato, al 31 dicembre 2021, ricavi consolidati in aumento del 30,2 per cento (+32,2 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2020. Nel quarto trimestre 2021 i ricavi retail sono saliti del 17,1 per cento (+20,1 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto al quarto trimestre 2020, superando i livelli pre-Covid, in particolare grazie all’andamento in cinque regioni (Greater China, Nord America, America Latina, Corea e Giappone).

Il canale ecommerce diretto nell’esercizio 2021 continua a progredire fortemente con ricavi in aumento del 41,3 per cento (+43,3 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto all’esercizio 2020. Nel quarto trimestre il canale ecommerce diretto è cresciuto del 21,8 per cento a cambi costanti rispetto al quarto trimestre 2020.

Il canale wholesale ha riportato, al 31 dicembre 2021, ricavi in aumento del 28,6 per cento (+30,3 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2020. Nel quarto trimestre 2021 i Ricavi wholesale sono saliti del 32,2 per cento (+33,3 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto al quarto trimestre 2020.

L’area Asia Pacifico si riconferma il primo mercato in termini di ricavi per il Gruppo, in aumento del 17,3 per cento (+16,9 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto all’esercizio 2020.

I negozi diretti in Cina, nell’esercizio 2021, hanno registrato un aumento delle vendite del 9,4 per cento a tassi di cambio costanti rispetto all’esercizio 2020. Anche i negozi diretti in Corea hanno riportato un solido incremento delle vendite nell’esercizio 2021 (+13,6 per cento rispetto all’esercizio 2020 a tassi di cambio costanti).

Il mercato giapponese nell’esercizio 2021 ha riportato un aumento dei ricavi del 3,7 per cento (+8,1 per cento a tassi di cambio costanti) con un andamento positivo nel quarto trimestre 2021 (+1,3 per cento a cambi correnti e +7,2 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto all’esercizio 2020.

L’area Emea, impattata dalle chiusure dei negozi e soprattutto dai limitati flussi turistici nel corso dell’esercizio 2021, ha registrato un aumento dei ricavi del 21,2 per cento (+19 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto all’anno precedente, con un quarto trimestre positivo (+29,7 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto al quarto trimestre 2020.

L’area del Nord America ha registrato, nel corso dell’esercizio 2021, un aumento dei ricavi pari al 71,5 per cento (+82,6 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto all’esercizio 2020. Nel quarto trimestre 2021 le vendite sono cresciute del 48,8 per cento (+58,8 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto al quarto trimestre 2020.

L’area del Centro e Sud America ha registrato nell’esercizio 2021 un aumento dei ricavi del 37,3 per cento (+42,5 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto all’esercizio 2020. Nel quarto trimestre 2021 le vendite sono aumentate del 10,3 per cento (+16,1 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto al quarto trimestre 2020.

Tutte le principali categorie di prodotto hanno registrato un significativo incremento del fatturato rispetto all’esercizio 2020, con le calzature e la pelletteria che rappresentano rispettivamente il 43 per per cento e il 44 per cento del fatturato d’esercizio.

Il margine lordo dell’esercizio 2021 è stato pari a 781 milioni di euro, in aumento del 41,7 per cento rispetto all’esercizio 2020. L’incidenza sul fatturato è aumentata di 590 punti base, passando dal 62,9 per cento al 68,8 per cento.

Il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,34 per azione ordinaria alle azioni che risulteranno in circolazione alla data di stacco della cedola, escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data. Il dividendo verrà posto in pagamento il 25 maggio 2022 (data stacco cedola 23 maggio 2022 e record date 24 maggio 2022).

SALVATORE FERRAGAMO