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Salvatore Ferragamo: ricavi in diminuzione nel FY 2017

Scritto da FashionUnited

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Salvatore Ferragamo ha annunciato i dati preliminari dell'esercizio 2017, che evidenziano ricavi per 1.393 milioni di euro, in diminuzione del 3,1 percento a cambi correnti e dell'1,4 percento a cambi costanti.

Nel solo quarto trimestre, il fatturato ha registrato una diminuzione dell'8,4 percento, penalizzato dall’andamento delle valute (-5,1 percento a cambi costanti) e dalla minore incidenza dei saldi di fine stagione nel canale primario.

Nel quarto trimestre il fatturato ha registrato una diminuzione dell'8,4 percento

Al 31 dicembre 2017 la rete distributiva del gruppo, composta da un totale di 685 negozi, poteva contare su 410 punti vendita diretti e 275 punti vendita monomarca operati da terzi nel canale wholesale e travel retail, nonché sulla presenza in department store e multimarca di alto livello.

Il canale distributivo retail ha registrato, al 31 dicembre 2017, ricavi consolidati in diminuzione dello 0,8 percento (+1,3 percento a tassi di cambio costanti), con un andamento del -1,7 percento a tassi e perimetro costanti (like-for-like), rispetto allo stesso periodo del 2016.

Il canale wholesale, penalizzato durante il corso dell’intero esercizio dal destocking, dalle tensioni in Corea del Sud e dalla razionalizzazione strategica in Giappone, ha riportato, al 31 dicembre 2017, ricavi in contrazione del 7,4 percento (-6,2 percento a tassi di cambio costanti).

Per quanto riguarda le singole aree geografiche, come si legge in un comunicato stampa del gruppo, "l’area Asia Pacifico si riconferma il primo mercato in termini di ricavi per il gruppo, in diminuzione del 2,1 percento (-0,4 percento a tassi di cambio costanti), rispetto all’esercizio 2016, penalizzato dall’andamento debole delle vendite in Corea del Sud dovuto alla forte diminuzione del turismo cinese, e il trend ancora in discesa delle vendite in particolare a Hong Kong. Al contrario i negozi diretti in Cina hanno continuato a registrare un solido andamento delle vendite, pari al 2,5 percento nel corso dell’esercizio 2017 (+7,0 percento a tassi di cambio costanti).

L’area Europa ha registrato, nel corso dell’esercizio 2017, una diminuzione dei ricavi del 3,6 percento (-3,0 percento a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Foto: Ferragamo press office
Salvatore Ferragamo