Salvatore Ferragamo spa: ricavi consolidati a +10 per cento nel Fy 2022
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I dati preliminari dei ricavi consolidati di Gruppo per l’esercizio 2022 di Salvatore Ferragamo spa ammontano a 1.252 milioni di euro, in aumento del 10,2 per cento, a cambi correnti, e del 5,7 per cento, a cambi costanti, rispetto all’esercizio 2021.
Il canale distributivo retail ha registrato, al 31 dicembre 2022, vendite nette in aumento dell'11,3 per cento (+4,7% a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021.
Il canale wholesale ha riportato, al 31 dicembre 2022, vendite in aumento del 13,6 per cento (+6,3 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo del 2021.
L’area Asia Pacifico ha registrato vendite nette in calo del 4,6 per cento (-10,6 per cento a tassi di cambio costanti, rispetto all’esercizio 2021. Il rallentamento è principalmente dovuto agli effetti derivanti dalla ripresa della pandemia Covid-19, in particolare in Cina, ha spiegato il management in una nota.
Il mercato giapponese nell’esercizio 2022 ha riportato un aumento delle vendite nette dell'11,9 per cento (+18,9 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto all’esercizio 2021.
L’area Emea ha registrato un aumento delle vendite nette del 24,7 per cento (+24,6 per cento a tassi di cambio costanti) rispetto all’anno precedente.
L’area del Nord America ha registrato, nel corso dell’esercizio 2022, un aumento delle vendite nette pari al 22,3 per cento (+8,8 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto all’esercizio 2021.
L’area del Centro e Sud America ha registrato nell’esercizio 2022 un aumento delle vendite nette del 29,7 per cento, rispetto all’esercizio 2021.
“Nel corso del 2022 abbiamo definito il piano strategico e compiuto eccellenti progressi sulle priorità stabilite. La prima sfilata di Maximilian Davis ha ricevuto un forte consenso dal mercato e dalla stampa. È stato anche finalizzato un importante accordo con Farfetch, che rafforza in modo significativo le nostre capacità digitali e che si rivolge a una nuova, giovane clientela", ha sottolineato Marco Gobbetti, amministratore delegato e direttore generale di Salvatore Ferragamo spa, commentando i dati.
"Parallelamente all’inizio della nostra rifocalizzazione strategica, il 2022 è stato un altro anno di crescita dei ricavi, durante il quale abbiamo perseguito con successo la qualità delle vendite nel canale retail e avviato l'ottimizzazione del canale wholesale, in un contesto macroeconomico complesso e volatile", ha aggiunto il ceo.