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Salvatore Ferragamo spa: ricavi in flessione del 4,8 per cento nell'H1

Scritto da Isabella Naef

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Ricavi pari a 600 milioni di euro (-4,8 per cento rispetto ai 630 milioni di euro del primo semestre 2022, -7,2 per cento a tassi di cambio costanti1) per Ferragamo nel primo semestre. Ieri il consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo spa ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno.

"In linea con i nostri piani, in questa prima parte dell'anno abbiamo fatto importanti progressi nell'esecuzione delle nostre priorità strategiche. In particolare, ci siamo focalizzati sui miglioramenti a livello operativo e sulle iniziative di brand per sostenere una nuova proposta in sintonia con le aspirazioni dei nostri clienti e abbiamo proseguito le attività volte ad ottimizzare la rete retail e il canale wholesale", ha detto, attraverso una nota, Marco Gobbetti, amministratore delegato e direttore generale di Salvatore Ferragamo spa.

"Siamo soddisfatti dei primi risultati dei prodotti disegnati dal nostro direttore creativo, Maximilian Davis. I nuovi prodotti rappresentano ancora una parte molto ridotta dell'offerta totale e devono quindi ancora contribuire in maniera significativa alle performance di vendita complessive che riflettono, in questa fase, l’accelerazione della transizione dal precedente corso creativo, nonché la nostra costante attenzione alla qualità delle vendite e della rete distributiva", ha aggiunto il ceo.

Il canale retail ha registrato vendite nette in calo del 5,9 per cento

Tornando ai numeri del semestre, il canale distributivo retail ha registrato, al 30 giugno 2023, vendite nette in calo del 5,9 per cento (-4,5 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo del 2022, principalmente a causa del rallentamento del mercato statunitense e per alcune chiusure programmate nell'ambito del piano strategico della griffe, mentre la performance nell’area Emea e in Greater China è stata positiva.

Il canale wholesale ha riportato, al 30 giugno 2023, vendite nette in calo del 13,3 per cento (-14,3 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo del 2022, a causa della pianificata razionalizzazione della rete

distributiva soprattutto negli Stati Uniti e della ritardata ripresa del travel retail, mentre l'area Emea ha registrato una performance positiva.

L’area Asia Pacifico ha registrato vendite nette in calo del 12,9 per cento (-10,4 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto al primo semestre 2022, penalizzata dalla debole performance in Korea e dal canale travel retail, mentre la performance del canale retail in Greater China è stata positiva.

Il mercato giapponese nel primo semestre 2023 ha riportato un calo delle vendite nette dell’11,4 per cento (-3,8 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto al primo semestre 2022.

L’area Emea nel primo semestre 2023 ha registrato un aumento delle vendite nette del 10,8 per cento (+10,9 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una performance positiva in entrambi i canali. L’area del Nord America ha registrato, nel primo semestre 2023, un calo delle vendite nette pari al 17,3 per cento (- 18,6 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo del 2022, con il canale wholesale che si riduce più che proporzionalmente, principalmente come conseguenza della razionalizzazione della rete distributiva. L’area del Centro e Sud America ha registrato, nel primo semestre 2023, delle vendite nette sostanzialmente invariate, +0,4 per cento (-7,3 per cento a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo del 2022.

L’utile netto del periodo, inclusivo del risultato di terzi, è pari a 21 milioni di euro, in calo del 65,4 per cento rispetto ai 62 milioni di euro registrati nel primo semestre 2022. L’utile netto di pertinenza del gruppo risulta pari a 22 milioni di euro, rispetto ai 62 milioni di euro del primo semestre 2022.

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