Salvatore Ferragamo: utile netto in calo nell'H1 2017
loading...
Salvatore Ferragamo ha archiviato i primi sei mesi del 2017 con un utile netto pari a 76 milioni di euro, in calo del 15,4 percento rispetto ai 90 milioni di euro dello stesso periodo del 2016.
I ricavi che si sono attestati a 718 milioni di euro, in crescita dell’1,1 percento rispetto ai 710 milioni dei primi sei mesi dello scorso anno. Il risultato operativo lordo (Ebitda) è stato di 136 milioni di euro, in flessione del 17,9 percento rispetto ai 166 milioni di euro al 30 giugno 2016.
L’area Asia Pacifico si è riconfermata il primo mercato per Salvatore Ferragamo
Il risultato operativo (Ebit) si è mostrato in calo a quota 105 milioni di euro (-22,6 percento) rispetto ai 135 milioni dei primi sei mesi di un anno fa.
Al 30 giugno la rete distributiva del gruppo, composta da un totale di 679 negozi, poteva contare su 401 punti vendita diretti e 278 punti vendita monomarca operati da terzi nel canale wholesale e travel retail, nonché sulla presenza in department store e multimarca. Numeri alla mano, il canale distributivo retail ha registrato, al 30 giugno 2017, ricavi consolidati in aumento del 4,7 percento, con un andamento sostanzialmente stabile (-0,2 percento) a tassi e perimetro costanti (like-for-like), rispetto allo stesso periodo del 2016, spiega il management della sociètà in una nota.
Il canale wholesale, "penalizzato in particolare dal destocking in attesa delle nuove collezioni e dalle tensioni in Corea del Sud , ha riportato, nel primo semestre 2017, ricavi in contrazione del 4,7 percento (-6,1 percento a tassi di cambio costanti)", recita la nota stampa.
L’area Asia Pacifico si è riconfermata il primo mercato in termini di ricavi per il gruppo, in crescita del 6,1 percento, rispetto al primo semestre 2016. L’area Europa ha registrato una diminuzione dei ricavi del 2,4 percento. L’area del Nord America ha subito una contrazione dei ricavi pari al 2,2 percento . Il mercato giapponese ha registrato una discesa dei ricavi del 3,4 percento. L’area del Centro e Sud America ha messo a segno un aumento dei ricavi del 7,2 percento (+9,9 percento a tassi di cambio costanti).
Tra le categorie di prodotto, le calzature hanno registrato ricavi in aumento dell'1,3 percento rispetto al primo semestre 2016, le borse e accessori in pelle dello 0,7 percento e i profumi del 6,7 percento.
Foto: Salvatore Ferragamo