Samsonite compra la catena Chic Accent per 8,5 milioni di euro
loading...
Samsonite International ha acquisito Chic Accent, catena italiana attiva nel segmento delle borse, delle valigie e degli accessori per il viaggio che opera attraverso 31 negozi sul territorio.
Il valore dell'operazione, come indicato da Samsonite International in una nota, è pari a 8,5 milioni di euro.
L'acquisizione punta a rafforzare la presenza di Samsonite in Italia e a consolidare la sua presenza nel segmento degli accessori e borse non legati al viaggio.
La catena italiana opera attraverso 31 negozi
Chic Accent ha registrato vendite nette pari a 15,2 milioni lo scorso anno, con una crescita del 10,1 percento rispetto all'anno prima.
Samsonite, che è stata fondata nel 1910 da Jesse Shwayder, a Denver, in Colorado, ha realizzato l'80 percento del fatturato con il canale wholsale nei primi sei mesi dell'anno, mentre il 19,7 percento arriva dal canale retail e, infine, lo 0,3 percento dalle licenze.
"Grazie alla sua presenza retail sul mercato italiano, Chic Accent ci offre una eccellente opportunità distributiva per mostrare la nostra grande offerta di prodotti e collezioni", ha detto Ramesh Tainwala, chief executive officer di Samsonite.
L'azienda, che opera con i marchi Samsonite, American Tourister, Hartmann, High Sierra, Gregory, Speck, Lipault e Kamiliant ed è quotata a Hong Kong, ha recentemente acquisito anche il retailer Uk Rolling Luggage.